Lentamente crescono i visitatori di questo blog che di giorno in giorno sarà la nostra voce di corridoio ufficiale del conservatorio.
Informo che chiunque voglia dire la sua può tranquillamente commentare i post o se volesse introdurre un nuovo argomento è sufficiente che lo invii per e-mail(alla mail della Consulta) che tosto sarà subito pubblicato.
Inoltre:
Preparatevi fanciulle e fanciulli anche per il grande evento della
PRIMA GRANDE ASSEMBLEA degli studenti, che si terrà fra pochissimoissimoissimo.
Volevo inoltre parlare di Noi come comunità di studenti e di quello che vedo al di là del mare.
Immaginatevi di essere in riva al mare, la brezza vi scompiglia i capelli, il profumo di ogni onda rende il respiro sempre più prezioso, l'orizzonte, tremolante, laggiù, sembra proprio irraggiungibile ma voi sapete che al di là di esso c'è un mondo completamente nuovo ed una terribile curiosità mista a fascino vi tende al di là.
Ora noi siamo su questa riva, al di là dell'orizzonte c'è la nostra direzione, ognuno di noi non ce la farebbe singolarmente a raggiungerla, potrebbe costruirsi una zattera, potrebbe tentare a nuoto ma ci sarebbero troppi fattori ostili, troppe di difficoltà. E' solo organizzandosi tutti assieme, che una grande nave si potrà costruire e...beh il resto è immaginabile.
Ovvio, sembra quasi la scoperta dell'acqua calda o un discorso forse retoricamente gradevole ma con poca concretezza.
E poi cos'è il mare? Cosa sta al di là dell'orizzonte? E la nave? ecc ecc...
Io credo che per il momento l'unica cosa che possiamo fare è scambiarci il cannocchiale, darci un'immagine, un'idea un pensiero, per capire le varie diffcoltà le possibilità, i problemi nella costruzione della nave e nella sfida di come affrontarlo.
Al di là dell'orizzonte c'è un Conservatorio che si indossa perfettamente ad ognuno di noi.
Al di qua c'è la piacevole situazione di adesso che ha tantissime possibilità di essere migliorata e migliorata e migl......
Per il momento è vero, restano solo parole, nel breve periodo La Consulta seminerà idee ed iniziative ed aprirà i cantieri; ma ricordatevi quello che il vecchio Johnny dice sempre:
"La prima cosa è la volontà, la seconda cosa è la collaborazione, la terza cosa è il cuore e il mare entrerà in un bicchiere e sarà gustato come un whiskey d'annata"
Non è mia intenzione trasformarmi in un profeta ho solo a cuore l'Istituto e vorrei fare tutto il possibile affinchè ognuno si senta a casa.
Voi che ne pensate? Forse ho troppa utopia in testa? O troppa segatura?
Forse va già tutto bene, la situazione è soddisfacente già adesso?
Parlo di modernizzazione, di rapporti con esterni, di informazione, di collaborazione tra studenti, di organizzazione, di biblioteca, di corsi, di concerti, di eventi,..., e tutto quello che già va ma potrebbe andare meglio se tutti siamo disposti a metterci in dicussione e sfornare idee.
Concludo con una massima di Confucio che secondo me è fantastica.
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.
Potrei anche spararvi una massima al giorno se nn fate i bravi quindi collaborate altrimenti...:-)