giovedì, settembre 27, 2007

Assemblea degli studenti | non proprio un successo ma davvero utile




Ieri, 26 settembre, si è tenuta l'Assemblea degli Studenti, in sala Monteverdi presso il Conservatorio di Udine "J.Tomadini".

I presenti erano davvero pochi, un po' a causa della pioggia, un po' a causa dei vari impegni, un po' a causa del disinteresse ed un po' a causa della pigrizia.
Oltre ad una quindicina di studenti in sala, anche il direttore Franco Calabretto ed il vice-direttore Paolo Pellarin.

L'idea iniziale era quella, da parte sia dei rappresentanti che del direttore, di introdurre un po' il discorso trienni-corso ordinario, quale è più opinabile scegliere e perchè, quali le differenze ed inoltre porre a risoluzione i quesiti della platea.
Oltre a questo c'era anche l'intenzione di far parlare gli studenti che erano andati in Erasmus in modo che raccontassero le proprie testimonianze e rispondessero anche a tutte le domande inerenti le perplessità, i pro ed i contro di questo progetto per la mobilità studentesca europea che prende il nome di ERASMUS.

La scarsa presenza ha contribuito a un imprevisto cambiamento del programma.
Da subito il direttore ha introdotto l'assemblea parlando di Erasmus ed esprimendo il suo disappunto per chi non sa di cosa si tratti o non voglia andare perchè ritenga inutile tale esperienza in quanto, invece, rappresenta un'opportunità incredibilmente vantaggiosa che permette di conoscere diversi luoghi e crescere sia personalmente che musicalmente.

Dopo questa breve introduzione la parola è passata al professor Pellarin che ha risposto alle domande degli studenti in sala ed ha introdotto il discorso riguardante le differenze tra trienni e corso ordinario mettendo il luce i primi ed il passo avanti che rappresentano in confronto al secondo consigliando quindi, vivamente di fare la scelta verso i corsi sperimentali.
Si è visto infatti da una ricerca sul numero di ore complessive settimanali, che a paragone dell'ordinario i fiati, per esempio, frequentando il triennio, devono dedicare solo 2 ore in più di lezione. Solo 2 ore quindi e non tante di più quante la critica vuole far credere.
Meno ore in più per gli archi e molte ore in più per i pianisti che però, paragonate alle ore di impegno medie settimanali di un fiato, sono molto inferiori.

Di conseguenza i fiati al triennio devono lavorare di più per riuscire a coprire tutti quei corsi che, archi e pianisti fanno durante il triennio inferiore ma nonostante ciò hanno dalla loro, un numero di ore comunque non eccessivamente superiore rispetto agli anni passati di corso ordinario. Ciò significa che il tempo materiale per studiare bene e diventare dei validi musicisti c'è.

Le domande ed i problemi sollevati dagli studenti presenti vertevano su di una pluralità di argomenti che si possono riassumere in:
  • Richiesta di maggior equilibrio tra importanza del corso, ore e difficoltà;
  • Richiesta di maggior equilibrio tra ore di corsi caratterizzanti ed ore di corsi non caratterizzanti;
  • Richiesta di maggior flessibilità di sessioni di esami e di sessioni di laurea in funzione delle borse ERDISU;
  • Richiesta di maggiori convenzioni con l'Università di Udine per permettere a noi studenti di frequentare i corsi di lingua al CLAV alla stregua degli studenti dell'Università;
  • Richiesta di maggior attenzione alle problematiche tra studenti-insegnanti.
Dopo un'ora e mezza di assemblea questa si chiude con la soddisfazione dei presenti di essere stati ascoltati e con la soddisfazione del vice-direttore (il direttore nel frattempo si era assentato per altri impegni) di essere giunto ad alcuni punti importanti di svolta e coesione.

Vi posto qui le foto dei presenti, augurando a tutti di poter essere sempre presenti alle prossime assemblee in quanto ampliano le vedute, favoriscono il confronto, sollevano problemi anche inaspettati e portano a risoluzione importanti controversie.

martedì, settembre 25, 2007

Assemblea degli studenti | mercoledì 26 settembre 2007, sala Vivaldi, ore 16


La notizia è vero, arriva un po' in ritardo sul blog, ma è già presente da giorni per i corridoi dell'Istituto.

Mi raccomando di esserci tutti che ci saranno tantissime cose da dire e molti argomenti da trattare.

TRIENNI, BIENNI SPECIALISTICI E TUTTI GLI STUDENTI IN GENERE, ACCORRETE!!!!
MERCOLEDì 26 SETTEMBRE 07
ORE 16:00
SALA VIVALDI

L'ordine del giorno riguarderà:

  1. Introduzione del Direttore e del Vice-direttore;
  2. Momento ERASMUS: delucidazioni, spiegazioni e testimonianze dei nostri studenti tornati dall'esperienza all'estero;
  3. Momento Rappresentanti: aggiornamento situazione in Conservatorio e proposte;
  4. Varie ed eventuali.

Da come si deduce nell'ODG saranno presenti il direttore ed il vice-direttore per alcune comunicazioni di fondamentale importanza.

Vi aspettiamo quindi domani ^^ ciau!

domenica, settembre 23, 2007

Teatro Verdi di Trieste - special offer for students


Vi allego a questo post due documenti che riguardano un'offerta che il Teatro Verdi di Trieste fa agli studenti del Conservatorio di Udine.

In pratica è possibile acquistare una tessera studenti "CARTA GIOVANI" a 28€ (per ragazzi sotto i 26 anni).
Questa tessera darà allo studente la possibilità di seguire ben 7 concerti della stagione sinfonica.

Per chi volesse invece acquistare l'abbonamento per tutti i concerti (7 sinfonici e 2 jazz) lo potrà fare acquistando l'abbonamento per studenti a 36€.

In definitiva è una cifra davvero irrisoria per poter seguire molti interessanti concerti.

Negli allegati trovate tutte le informazioni sui contatti da chiamare per maggiori informazioni, sui concerti in programma e sulle specifiche dell'offerta.

Per ulteriori info, i contatti li trovate nel sito del Teatro Verdi di TS, cliccando sulla foto qui sopra.

L'unico pacco è che questi concerti si terranno a Trieste, quindi sarà necessario organizzare anche il trasporto.

INFORMAZIONI OFFERTA

PROGRAMMA CONCERTI

giovedì, settembre 20, 2007

News | Masterclass di livello mondiale al Tomadini


Spero che tutti abbiate passato una buona estate e che siate pronti e pimpanti per il nuovo anno a venire.

Vi informo innanzitutto che a breve ci sarà un'assemblea degli studenti e vi terremo informati sul giorno.

In secondo luogo posto questo comunicato che ci è giunto dal nostro ufficio comunicazione.

Masterclass di livello mondiale al Tomadini
Una delle finalità didattiche di primaria importanza per il Conservatorio Tomadini di Udine, ossia l’opportunità di mettere in contatto gli studenti con i più grandi insegnanti e interpreti di strumento musicale al mondo, conoscerà tra pochi giorni una delle occasioni più prestigiose programmate sin ad oggi dall’istituzione musicale udinese.

Dal 25 al 28 settembre prossimi, infatti, per la quarta volta consecutiva, l’oboista inglese Nicholas Daniel incontrerà docenti e studenti, effettivi, uditori e appassionati dello strumento presso il Conservatorio, al fine di approfondire tecnica e repertorio dell’affascinante mondo delle ance doppie. Responsabile del progetto il prof. Sandro Caldini, titolare della cattedra d’oboe al Tomadini, da tempo appassionato promotore di numerose iniziative didattiche e concertistiche a Udine.

Nicholas Daniel è uno dei più importanti oboisti al mondo, vincitore dell’ambito premio Gillet-Fox, primo oboista inglese al quale è stato offerto l’insegnamento presso l’Indiana University, titolare di cattedra presso la Hochschule di Trossingen e ospite presso le più importanti istituzioni musicali del mondo. La sua permanenza a Udine ha richiamato l’attenzione di strumentisti italiani, inglesi, coreani, giapponesi e statunitensi, che parteciperanno attivamente all’importante evento culturale.