giovedì, febbraio 28, 2008

News | Mirna Pecile interpreta il Novecento friulano

Posto l'ultimo comunicato stampa ufficiale proveniente dall'ufficio relazioni pubbliche del Conservatorio.

“I concerti del Conservatorio di Udine”

Mirna Pecile interpreta il Novecento friulano



Sarà il Salone del Parlamento del Castello di Udine la splendida sede del prossimo appuntamento concertistico, organizzato dal Conservatorio di Udine in collaborazione con Civici Musei e Comune di Udine, in programma venerdì prossimo, 29 febbraio con inizio alle ore 18.00.

Protagonista la grande voce mezzosopranile di Mirna Pecile, docente di canto al Tomadini, accompagnata al pianoforte da David Giovanni Leonardi, docente di storia della musica presso la medesima istituzione e per l’occasione impegnato pure nel commento storico e stilistico ai brani eseguiti.

Il concerto sarà interamente dedicato alla musica di due medici-compositori friulani del Novecento, Giuliano Mauroner e Carlo Giorgio Conti, il primo impegnato esclusivamente nella creazione di centinaia di romanze da camera per canto e pianoforte di preziosa fattura e purissima ispirazione, il secondo più noto nelle nostre terre per la brillante produzione corale su testi friulani ma intensamente impegnato pure nel repertorio pianistico e vocale da camera.

La serata sarà arricchita dalla presenza della dott. Tiziana Ribezzi, Conservatore dei Civici Musei del Castello di Udine, che ha gentilmente offerto la propria collaborazione con una breve conferenza sulle collezioni donate alla città di Udine da Giuliano Mauroner, proveniente da famiglia di possidenti di Tissano e medico in Toscana ai primi del secolo scorso.

Mirna Pecile e David Giovanni Leonardi sono da tempo studiosi ed entusiasti divulgatori della musica dei compositori del Friuli Venezia Giulia, che hanno ripetutamente in passato interpretato alla guida di proprie formazioni cameristiche; per l’occasione presenteranno cinque romanze e i cinque Piccoli Poemi op. 158 di Mauroner, a cui seguirà la musica dell’udinese Carlo Giorgio Conti con due pagine, ‘I ài disfueât e La balconela su liriche di Vittorio Cadel scritte nel friulano di Fanna e, in prima esecuzione assoluta, Ne le sue nubi avvolta e Chanson de Fortunio, versi rispettivamente di Gabriele d’Annunzio e Alfred de Musset.

martedì, febbraio 19, 2008

L' ORECCHIO COLLETTIVO :)

Officine Giovani

presentano

L’ORECCHIO COLLETTIVO :)

Laboratorio musicale di sviluppo della capacità di ascolto reciproco

e di improvvisazione di gruppo

a cura di Leo Virgili

Avvalendosi della oramai quarantennale tecnica della “conduction”, sperimentata e poi sviluppata dal jazzista americano Butch Morris negli anni ’60, l’orecchio collettivo porterà un gruppo di giovani musicisti guidati da un “direttore” a costruire collettivamente una performance basata sull’improvvisazione.

OBIETTIVI

- migliorare la capacità di ascolto musicale sia a livello ritmico che melodico

- guidare il gruppo a esprimersi collettivamente grazie allo sviluppo delle capacità individuali di improvvisazione

- creare un linguaggio simbolico comune tra musicisti e direttore

- mettere in scena un’esibizione della durata di circa mezz’ora

AZIONI

- ascolto in cerchio: gruppo diviso in sezioni, esercizi di incastro ritmico e melodico

- esercizi sulla dinamica di gruppo: piano, pianissimo, forte, lento, veloce etc…

- esercizi di comunicazione attraverso i gesti tra direttore e musicisti

- esibizione finale

TARGET

- giovani dai 15 ai 25anni senza distinzione di livello di preparazione: dal principiante allo studente di conservatorio, dal percussionista al batterista, dal trombettista al pianista, dal chitarrista al cantante.

DURATA

- 6 incontri di 3 ore ciascuno, distribuiti in 6 settimane

PERIODO

- dal 20 Marzo al 24 Aprile 2008 nelle giornate di Giovedì: laboratorio

DOVE

-
Officine Giovani, Piazzale Valle del But, 3 loc. Rizzi Udine

INFO

- 0432/541975 dal Lun al Ven dalle 17.00 alle 22.00


Leo Virgili

Nato nel 1977 a Palmanova (Ud), diplomatosi all’Istituto Magistrale Percoto di Udine e laureando in Trombone a Tiro presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, vanta una notevole esperienza come educatore dell’età adolescenziale acquisita sia nell’arco di un lavoro continuo e ormai decennale con l’associazione Krocus (centri estivi, centri di aggregazione giovanile, laboratori e animazioni musicali), che nella collaborazione al progetto Cantieri d’Identità con l’Ambito Socio Assistenziale di Tarcento, che nella partecipazione al progetto “Y Migrantes” (Italia-Argentina) nel ruolo di musicista, educatore e operatore culturale. Musicista professionista e polistrumentista (Tromba, Trombone, Chitarra, Flauti), dal 1994 a oggi suona con moltissime formazioni regionali ed extra regionali (ArbeGarbe, Kosovni Odpadki, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bande Tzingare, Croz Sclizzàz, Jabberwocky, Blomqvist, UgoBrucia,…) incidendo numerosi CD ed esibendosi in centinaia di concerti in Italia e all’estero. Dal 1998 collabora con Radio Onde Furlane come speaker radiofonico e con Telefriuli come ideatore e conduttore di programmi televisivi nell’ambito della musica giovanile.

lunedì, febbraio 18, 2008

Concerti "Che Chi Li Perde Sei Un Pipinotto"


Udine, 15 febbraio 2008

“I concerti del Conservatorio di Udine”

Il duo violino e pianoforte

Giuliano Fontanella – Tania Salinaro

Sarà ancora la Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine ad ospitare martedì prossimo, 19 febbraio con inizio alle ore 18.00, il quinto degli appuntamenti concertistici invernali del Tomadini.

Protagonista il violinista Giuliano Fontanella, recentemente ritornato a Udine quale titolare di cattedra al Tomadini dopo un lungo periodo d’insegnamento trascorso a Reggio Calabria; Fontanella ha da tempo formato un duo con la moglie, Tania Salinaro, con la quale ha affrontato a livello concertistico e discografico il maggiore repertorio per duo violino e pianoforte, senza trascurare, particolarmente a livello discografico, numerose grandi pagine spesso dimenticate nei repertori concertistici.

Il concerto di Udine sarà dedicato alle Sonate op. 29 in mi minore di Ferruccio Busoni e op. 18 in mi bemolle maggiore di Richard Strauss, entrambi capolavori della prima maturità dei due grandi esponenti del Romanticismo tardo di area culturale germanica.

Il veneziano Giuliano Fontanella ha approfondito gli studi violinistici con alcuni tra i più grandi musicisti del Novecento, tra i quali Sirio Piovesan, Renato Zanettovich, Dario De Rosa, Piero Farulli, Franco Rossi, Corrado Romano, Franco Gulli, Henryk Szeryng e Salvatore Accardo. Ha eseguito il ciclo completo delle Sonate di Mozart e, in qualità di solista e primo violino degli “Interpreti veneziani”, ha effettuato tournées in tutto il mondo. Numerose le registrazioni discografiche, radiofoniche e video di un repertorio alquanto vasto, spaziante dal Settecento alla musica da camera e al virtuosismo ottocentesco e novecentesco. Il repertorio cameristico viene da tempo approfondito in collaborazione con la moglie, la pianista calabrese Tania Salinaro, che ha partecipato all’incisione di due CD per RivoAlto dedicati alla musica per violino e pianoforte di Beethoven e Busoni.



Non sei un Pipinotto vero? guarda qua se non sei ancora convinto... qua

se invece sei Pipinotto vai qui... qui e iscriviti!




venerdì, febbraio 15, 2008

Concerti e Masterclass d'Organo

Accademia Organistica Udinese

in collaborazione con

Comune di Pasian di Prato
Parrocchia S. Giacomo Apostolo Pasian di Prato
Conservatorio di Udine Jacopo Tomadini

Concerti d'Organo


Pasian di Prato

Chiesa Parrocchiale di
San Giacomo Apostolo

Quaresima 2008

sabato 16 febbraio - ore 17.45
organista Kristian Schneider

sabato 23 Febbraio - ore 17.45
organista Giovanni Feltrin

sabato 1 Marzo - ore 17.45
organista Felix Marangoni

sabato 8 Marzo - ore 17.45
organista Stefano Rattalini


INGRESSO LIBERO

Durante le giornate dei concerti,
dalle 9.30 alle 12.30,
sarà possibile aver lezione
con i maestri concertisti gratuitamente

per informazioni 347.4264571 - 338.1670798

www.accademiaorganisticaudinese.org
info@accademiaorganisticaudinese.org