mercoledì, marzo 12, 2008

News | Il Conservatorio di Udine protagonista al Mozarteum di Salisburgo


Ottime news dal fronte Tomadini, leggere per credere...


Il Conservatorio di Udine protagonista al Mozarteum di Salisburgo


Mercoledì prossimo, 12 marzo alle ore 20.00 il Conservatorio di Udine sarà protagonista di un prestigioso appuntamento internazionale dal titolo “Portrait Konzert Aulon Naçi”, concerto che si terrà presso la Wiener Saal dell’Universität Mozarteum di Salisburgo ed avrà per tema conduttore la musica contemporanea albanese ed, in particolare, il compositore Aulon Naçi.

Invitato da Reinhard Febel, titolare della cattedra di Composizione al Mozarteum, quale allievo vincitore della borsa di studio Erasmus, Aulon Naçi, trasferitosi nel 2001 da Valona a Udine per seguire i corsi di composizione del prof. Renato Miani al Tomadini, presenterà a Salisburgo, anche in qualità di pianista, sei delle sue più recenti composizioni cameristiche basate sul folklore musicale della sua terra natale, Mall per pianoforte, Poseidôn per violino solo, Risveglio per soprano e pianoforte, Inquietudine per clarinetto e pianoforte, Udhekryk e Improvvisazione sul tema per un film per pianoforte.

La serata vedrà pure l’esecuzione dei recentissimi Black Hole per pianoforte, Doubles per pianoforte e Doubles II per violino, violoncello e pianoforte, opere rispettivamente dei compositori friulani Matteo Andri e Renato Miani.

Tra gli esecutori, all’insegna di una stimolante collaborazione tra numerose istituzioni musicali italiane ed estere, Matteo Andri, che ha portato a termine con lode gli studi di pianoforte e composizione al Tomadini, i pianisti Ardita Statovci del Kosovo, diplomata al Mozarteum, e l’albanese Viktor Guraziu, diplomato al Tartini di Trieste, il violinista albanese Eugjeb Garjola, diplomato al Campiani di Mantova, la soprano Paola Crema, diplomata al Pollini di Padova e il clarinettista Dario Zingales, diplomato al Verdi di Milano.

sabato, marzo 08, 2008

I Concerti del Conservatorio di Udine


Cosa c'è di bello, di nuovo, di "seloperdiseiunpipinotto"? ... ...........i vostri consultari preferiti lo sanno...


“La Grande Stagione Musicale del Conservatorio "J. Tomadini" di Udine... Continua!”

Calendario appuntamenti dal 14 marzo al 29 aprile 2008


Il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine prosegue con la seconda parte della programmazione della rassegna “I concerti del Conservatorio di Udine”.

Cinque importanti appuntamenti programmati fino al 29 aprile 2008.

Nei mesi di maggio e giugno l’attività proseguirà con concerti e saggi pubblici in date e luoghi che scoprirete...

Venerdì 14 marzo - ore 18, Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine
Patrizia Salvini, pianoforte (Vincitrice del Concorso della Società Umanitaria di Milano)
Musiche di Haydn, Chopin, Liszt, Rachmaninov, Prokof’ev

Venerdì 4 aprile - ore 18, Chiesa di Santa Chiara presso Educandato Uccellis
Edoardo Bellotti, organo
Musiche di Vivaldi, Platti, Galuppi, Bach

Venerdì 11 aprile - ore 18, Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine
Fabio Spruzzola, chitarra
Musiche di Bach e Weiss

Venerdì 18 aprile - ore 18, Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine
Isabel von Jakubowsky e Markus Aydintan, pianoforte
Musiche di Febel, Miani, e altri autori del Novecento

Martedì 29 aprile - ore 18, Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine
Antonio Nimis e Barbara Rizzi, pianoforte
Musiche di Poulenc, Satie, Milhaud

domenica, marzo 02, 2008

Errata Corrige!!! News | Concerti: Il pianista lettone Juris Žvikovs a Udine

Il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine comunica che il recital pianistico di Juris Žvikovs, docente presso l’ Accademia “Jāzeps Vitols” di Riga, concerto in programma domani, martedì 4 marzo presso il Conservatorio di Udine, è rinviato a data da destinarsi per improvvisa indisposizione del musicista.


Postiamo un articolo inerente i concerti del Tomadini che questa volta avranno l'onore di ospitare il giovane pianista Juris Žvikovs.
Il concerto-masterclass avrà luogo in Sala Vivaldi
martedì 4 marzo prossimo alle ore 18.00.
Qui sotto il comunicato stampa.


“I concerti del Conservatorio di Udine”
Il pianista lettone Juris Žvikovs a Udine



Il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine è orgoglioso di presentare un giovane e affermato interprete dell’avvincente mondo musicale baltico contemporaneo, il pianista Juris Žvikovs, professore assistente presso la prestigiosa Accademia “Jāzeps Vitols” di Riga, istituzione con la quale il Conservatorio di Udine intrattiene da tempo uno stretto e fruttuoso rapporto di collaborazione, grazie al quale alcuni studenti del Tomadini hanno potuto effettuare un lungo soggiorno di studio nella capitale lettone.

Il recital solistico di Juris Žvikovs, conclusione di una Masterclass che l’artista terrà al Tomadini, avrà luogo presso la Sala Vivaldi martedì 4 marzo prossimo alle ore 18.00, concerto nel quale verrà presentato il meglio della produzione pianistica del Novecento lettone, ad iniziare da due brani, Preludio op. 19 e Chants des ondes op. 41 di Jāzeps Vitols (1863-1948), compositore che si può considerare un autentico caposcuola e al quale è dedicato il più importante istituto musicale di Riga.

Il recital proseguirà con tre Daina di Jānis Mediņš (1890-1966), con le Variazioni in mi minore di Jānis Ivanovs (1906-1983) e con pagine della più giovane generazione di compositori, la Sonata seconda di Juris Karlsons (1948), Textures di Imants Zemzaris (1951) e Landscapes of the Burnt-out Earth di Pēteris Vasks (1946).

Juris Žvikovs è nato nel 1970 a Jurmala ed ha studiato presso l’Accademia “Jāzeps Vitols” di Riga, il Conservatoire de Musique de la Ville del Lussemburgo ed il Peabody Conservatory presso la Johns Hopkins University di Baltimora.

Conseguiti numerosi riconoscimenti musicali, tra i quali, nel 1994, il lettone Great Music Award, si esibisce regolarmente con le migliori orchestre della Lettonia e partecipa a rassegne concertistiche di assoluto rilievo internazionale, tra le quali il Gidon Kremer's Lockenhauser Kammermusikfest.

Ha tenuto Masterclasses presso l’Universität der Künste di Berlino, l’Università di Long Beach e l’Istituto delle Arti della California.