martedì, aprile 08, 2008

News|Recital del chitarrista Fabio Spruzzola


Posto un articolo sempre concernente la serie "I concerti del Conservatorio".
Musicista ospite questa volta il chitarrista Fabio Spruzzola.
Il concerto si terrà:

venerdì 11 aprile alle ore 18.00 in Sala Vivaldi.

“I concerti del Conservatorio di Udine”
Recital del chitarrista Fabio Spruzzola

Si aprirà con il titolo “Trascrizione ed interpretazione di musica barocca sulla chitarra moderna” il concerto di Fabio Spruzzola, docente di chitarra al Tomadini, programmato per venerdì 11 aprile alle ore 18.00 in Sala Vivaldi.

Il recital sarà composto unicamente da tre trascrizioni di imponenti capolavori del barocco tedesco e italiano, la Sonata in mi minore di Johann Sebastian Bach, la Sonata in mi maggiore di Silvius Leopold Weiss e il Trio in mi minore di Antonio Vivaldi, ricavati rispettivamente da composizioni per liuto, violino e basso continuo e luito, violino e basso continuo.

Fabio Spruzzola si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove in seguito ha frequentato il biennio di specializzazione in musica barocca ed il corso di mandolino complementare. Ha frequentato corsi di perfezionamento di Oscar Ghiglia e Ruggero Chiesa. e vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione strumentale. Dal 1977 al 1981 ha tenuto una serie di concerti in cui venivano valorizzate le migliori composizioni del primo Ottocento per due chitarre. Dal 1981 ad oggi ha collaborato più volte con il Teatro Dell’Opera di Genova ed il Teatro alla Scala di Milano per la realizzazione di opere e spettacoli con musiche di Verdi, Rossini e Donizetti. Nel 1991 ha costituito il “ChitarraTrio”, una delle più longeve formazioni di questo tipo ed ha interpretato quasi tutta la letteratura cameristica originale oltre a particolari trascrizioni ed arrangiamenti. Durante la sua carriera è stato protagonista al fianco di personaggi storici del teatro italiano come Valentina Cortese, Walter Valdi, Franca Nuti e Giancarlo Dettori ed ha partecipato a più di 500 concerti e spettacoli in qualità di solista e nelle più diverse formazioni cameristiche. Ha effettuato numerose incisioni, tenuto corsi presso l’Accademia Hipponiana di Reggio Calabria e l’Agimus di Viterbo ed è un appassionato cultore del mandolino.

sabato, aprile 05, 2008

News| Edoardo Bellotti all’organo della Chiesa di Santa Chiara


Per la serie "I concerti del Conservatorio di Udine” vi posto l'ultimo comunicato stampa in materia. Buona lettura e buon ascolto ^^

Edoardo Bellotti all’organo della Chiesa di Santa Chiara
Riprende, con un concerto organistico interamente dedicato alla musica barocca. la programmazione de “I Concerti del Conservatorio di Udine”.
Domenica 6 aprile alle ore 18.00, protagonista all’antico strumento della Chiesa di Santa Chiara dell’Educandato “Collegio Uccellis” di Udine sarà l’organista, clavicembalista e musicologo Edoardo Bellotti, docente al Tomadini, presso l’Università di Trossingen e presso numerose istituzioni musicali universitarie di tutto il mondo, direttore artistico dell’Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Trento), attivo nei più importanti festivals in Europa, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti e, in qualità di esperto della prassi esecutiva storica, autore di articoli, saggi ed edizioni critiche e consulente per il restauro e collaudo di organi storici in Italia, Germania e Stati Uniti.

Il programma sarà imperniato sulla figura di Johann Sebastian Bach cultore e trascrittore di musica italiana, con l’esecuzione del Concerto op. 3 n. 12 da Antonio Vivaldi, della Fuga su tema di Albinoni e dell’Aria variata alla maniera italiana, proseguendo con la Sonata III di Giovanni Benedetto Platti, con una propria versione organistica del Concerto op. 10 n. 2 da Vivaldi, con la Sonata II di Baldassarre Galuppi, per concludere con una inconsueta e interessante lettura vivaldiana d’epoca, quella del Concerto op. 4 n. 6 tratta da Anne Dawson’s Book del 1720.

L’appuntamento musicale fungerà contemporaneamente da concerto di chiusura delle “Giornate FAI di Primavera”, nove appuntamenti concertistici che nei giorni 4, 5 e 6 aprile vedranno impegnate numerose formazioni cameristiche dal duo al sestetto, composte da studenti del Tomadini, in brevi concerti mattutini e pomeridiani ospitati presso la Chiesa di Santa Chiara, Palazzo Caselli e Casa Celiberti.