lunedì, ottobre 30, 2006

info erasmus

Qualche giorno fa mi erano state chieste informazioni riguardanti l'erasmus e le possibilità che questo progetto permette agli studenti.
Innanzitutto premetto che: qualsiasi informazione riguardante l'erasmus o qualsiasi altra iniziativa che il Conservatorio promuove,è esposta all'albo degli studenti o in una delle bacheche presenti in palazzo Ottelio.
Quindi se andate sempre a curiosare per i vari fogli appiccicati sulle pareti della sede centrale dell'istituto, non si sa mai che si possano trovare simpatiche novità ed utili informazioni.

Ad ogni modo vi faccio un sunto di quello che riguarda il programma SOCRATES/ERASMUS per il nostro conservatorio di Udine.

Innanzitutto c'è da precisare che il programma SOCRATES/ERASMUS prevede la possibilità di effettuare un periodo di studi in un Istituto di Istruzione Superiore europeo tra quelli con i quali c'è un accordo di cooperazione (possibilità di seguire i corsi; possibilità di usufruire delle strutture universitarie; possibilità di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti;) con il nostro Conservatorio con in più, l'incentivo/borsa di studio erogata dall'Agenzia Nazionale SOCRATES/ERASMUS che non coprirà l'intera spesa del viaggio ma è vista più come un contributo spese. Per il 2006/2007 il contributo è stato, per esempio, di 200€ al mese.

Il periodo di studi ha durata di un minimo di 3 mesi ed un massimo di 12 mesi da effettuarsi tra il 1° luglio 2007 e il 30 settembre 2008.

Il Conservatorio di Udine da ai suoi studenti la possibilità di andare

  • Spagna - Barcellona, Siviglia
  • Estonia - Tallinn
  • Lituania - Vilnius
  • Lettonia - Riga
  • Germania - Mannheim, Karlsruhe
  • Austria - Graz, Salisburgo, Eisenstadt
  • Slovenia - Lubjana
  • Norvegia - Oslo
Possono iscriversi e così partecipare alla mobilità SOCRATES/ERASMUS gli allievi del Conservatorio che:

  • sono iscritti al Triennio o al Biennio;
  • sono in regola con iscrizione, pagamento tasse e contributi scolastici;
  • sono cittadini della Comuità europea o di un altro paese partecipante al programma SOCRATES/ERASMUS o son riconosciuti dall'Italia come profughi, apolidi o residenti permanenti;
  • non hanno già partecipato al SOCRATES/ERASMUS;
  • conoscono l'inglese o la lingua del paese ospitante;
  • non beneficiano contemporaneamente di altri contributi per altri programmi di mobilità comunitari.
Domanda:
Per avere il modulo da compilare recatevi in segreteria dove vi daranno istruzioni alla compilazione ma ricordatevi che il termine ultimo per la consegna della domanda è il 22 dicembre 2006.

Una volta pervenute le domande, una commissione giudicherà in base alla media delle votazioni e al numero di esami superati e farà una graduatoria (a parità di punteggio passa il più anziano).

Lo studente che è stato scelto poi dovrà comunicare l'accettazione della borsa e della destinazione scrivendo una lettera al Direttore del Conservatorio. Lo stesso si dovrà fare se non si accetta la selezione in modo da liberare i posti e permettere a chi è più in basso in graduatoria di partecipare.

Si potranno inserire nella domanda fino a 3 sedi in ordine di preferenza.
Ci si dovrà esprimere in base alle attività che si vorranno svolgere presso l'istituto ospitante e alle proprie motivazioni individuali.

La borsa di studio verrà erogata per il 50% prima della data della partenza ed il saldo al rientro a casa. In caso di mancata partecipazione (anche parziale) dello studente, questi è tenuto a rimborsare il Conservatorio.

Questo è quanto. Io non ho informazioni dirette riguardanti l'erasmus ma ho moltissimi amici che vi hanno partecipato e che mi hanno spiegato un po' la situazione.
C'è da dire che in questa avventura bisogna sapersi arrangiare.
  • Arrangiarsi con i corsi che si vorranno sostenere all'estero affinchè vengano riconosciuti qui (e quindi prima di partire si dovrà discutere con i professori e vedere effettivamente le possibilità di riconoscimento).
  • Arrangiarsi con il luogo dove pernottare una volta giunti nella città di destinazione, se si ha fortuna, nel pacchetto è previsto anche un luogo, come una casa dello studente ecc., e basta solo prenotare la stanza, altrimenti si deve andare a zonzo per la città in cerca o trovare qualcosa telefonicamente prima di partire.
  • Arrangiarsi con tutte le carte, assicurazioni, iscrizioni eccetera prima della partenza ed una volta giunti a destinazione e quindi chiedete sempre cosa vi manca, accertatevi sempre di ogni cosa in modo da partire sereni e farsi un buon soggiorno in un paese straniero dove le uniche vostre preoccupazioni saranno studiare e far bisboccia.
Senza dubbio troverete sempre molte persone disposte ad aiutarvi ed a seguirvi, quindi nessuna paura, ma ugualmente è sempre meglio essere preparati.

Una postilla finale riguarda la vostra amatissima Consulta, quando sarete in ERASMUS, inviateci le foto, un vostro diario di bordo...insomma fateci sapere come vi va e quanto spaccano i nostri musicisti al di là della frontiera. In modo che anche qua sappiamo come funziona da altre parti, la conoscenza non fa mai male.

A parte questo, buon viaggio.

Ciauz

Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso.Socrate

2 commenti:

LoStaff ha detto...

tutto molto bello, peccato che con questa grafica il calendario si sposti sotto e nessuno ci fa più caso...

poi il verdolino sul bianco non è che faccia tutta sta gran figura!

Sono sicuro cmq che i nostri blog masters se ne erano già accorti e provvederanno al più presto

Marroncino Rules!!!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno vuole venire in erasmus con me?