sabato, aprile 05, 2008

News| Edoardo Bellotti all’organo della Chiesa di Santa Chiara


Per la serie "I concerti del Conservatorio di Udine” vi posto l'ultimo comunicato stampa in materia. Buona lettura e buon ascolto ^^

Edoardo Bellotti all’organo della Chiesa di Santa Chiara
Riprende, con un concerto organistico interamente dedicato alla musica barocca. la programmazione de “I Concerti del Conservatorio di Udine”.
Domenica 6 aprile alle ore 18.00, protagonista all’antico strumento della Chiesa di Santa Chiara dell’Educandato “Collegio Uccellis” di Udine sarà l’organista, clavicembalista e musicologo Edoardo Bellotti, docente al Tomadini, presso l’Università di Trossingen e presso numerose istituzioni musicali universitarie di tutto il mondo, direttore artistico dell’Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Trento), attivo nei più importanti festivals in Europa, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti e, in qualità di esperto della prassi esecutiva storica, autore di articoli, saggi ed edizioni critiche e consulente per il restauro e collaudo di organi storici in Italia, Germania e Stati Uniti.

Il programma sarà imperniato sulla figura di Johann Sebastian Bach cultore e trascrittore di musica italiana, con l’esecuzione del Concerto op. 3 n. 12 da Antonio Vivaldi, della Fuga su tema di Albinoni e dell’Aria variata alla maniera italiana, proseguendo con la Sonata III di Giovanni Benedetto Platti, con una propria versione organistica del Concerto op. 10 n. 2 da Vivaldi, con la Sonata II di Baldassarre Galuppi, per concludere con una inconsueta e interessante lettura vivaldiana d’epoca, quella del Concerto op. 4 n. 6 tratta da Anne Dawson’s Book del 1720.

L’appuntamento musicale fungerà contemporaneamente da concerto di chiusura delle “Giornate FAI di Primavera”, nove appuntamenti concertistici che nei giorni 4, 5 e 6 aprile vedranno impegnate numerose formazioni cameristiche dal duo al sestetto, composte da studenti del Tomadini, in brevi concerti mattutini e pomeridiani ospitati presso la Chiesa di Santa Chiara, Palazzo Caselli e Casa Celiberti.

Nessun commento: