Gli esami di passaggio obbligatori
Ragaziz e Ragazev
Qualche chiarimento su questo tema.
La novità ultima che ha fatto più scalpore tra i giovini studenti del corso ordinario è quella degli esami di passaggio obbligatori per tutti, indipendentemente dal voto di fine anno (superiore o meno all'8). Sappiamo tutti con che gioia generale è stata accolta la notizia e che lacrime sincere e grate sono sgorgate un po' da tutti gli occhi che ne sono venuti a contatto.
Ma pochi sanno che la decisione non è interna al nostro Conservatorio (che non aveva tutta questa ansia di creare altri esami e commissioni d'esame) ma bensì arriva dal Ministero; ed è una legge del 1996 che con i regolamenti interni del nostro Istituto si era riusciti a posticipare. Purtroppo ciò non è più possibile. Ci tocca quindi abituarci. Non si dovranno preparare programmi d'esame specifici comunque: la commissione giudicherà sul programma personalizzato che state seguendo col vostro insegnante.
So bene che non è mai bello fare esami in più, ma possiamo trovare il lato positivo: avere, oltre al nostro insegnante, una commissione obiettiva che ci giudica (e consiglia si spera) è sicuramente un momento di crescita, un momento per suonare davanti a qualcuno, un momento per provare a vincere le proprie paure...
Saluti a tutti
La lince che...
Nessun commento:
Posta un commento