giovedì, giugno 22, 2006

Astro del mese: Cancro

SEGNO DEL MESE: CANCRO (22 giugno/22 luglio)



Il Cancro è la più alta emanazione del Trigono di Acqua ed è la costellazione della Luna. Ed è proprio quest'ultima a determinare il carattere " lunatico " del segno: un continuo alternarsi di malinconia ed allegria.
Il suo governatore, la Luna, gli conferisce la capacità di vivere in una dimensione tutta sua che spesso si scontra con il mondo reale.
I nativi del Cancro sono individui dolci e sensibili, portati per la famiglia e i valori tradizionali, ma sono anche dotati di una capacità analitica e di introspezione fuori dal comune: non per niente moltissimi scrittori appartengono a questo segno.
Molto capriccioso, la sua psiche e il suo mondo spirituale sono tanto più mutevoli in quanto l'immaginazione ha una parte rilevantissima nella sua vita.
Il Cancro vive di ricordi pur mantenendo il senso del presente ed è timoroso del futuro.
Il nativo vive nella costante incertezza di non sapere esattamente né chi è, né cosa vuole. Decisamente questo è il segno enigmatico per eccellenza ed è impossibile poter decifrare le diverse sfumature che convivono nel suo intimo. Le sensazioni umane vengono vissute in modo talmente profondo da rendere il cancerino impressionabile e vulnerabile alle pressioni del mondo esterno e per difendersi dagli attacchi oppone una corazza di ostinazione e tenace pazienza. Tende a superare anche le peggiori situazioni grazie alla sua tenacia.
Il Cancro non è facilmente disposto ad aprirsi verso il prossimo, soprattutto per quanto riguarda i propri segreti. Questa sua diffidenza e chiusura è da ricercarsi soprattutto in una certa timidezza, presunzione e vanità che lo caratterizza.
Certamente è difficile conoscere a fondo il suo animo, spesso nascono conflitti proprio a causa delle difficoltà a penetrare la sua robusta corazza. In ogni caso il nativo intuisce quando è il momento di uscire allo scoperto; grazie all'enorme dose di fiuto che possiede, egli fa leva sui sentimenti altrui e riesce a ottenere aiuti e appoggi.
Le sue debolezze caratteriali sono ottimamente compensate dalle grandi doti di perseveranza e prudenza. Spesso il nativo eccelle in campo artistico; il grande amore per la casa e per tutto ciò che sa di passato lo indirizza anche a scegliere attività legate al settore dell'arredamento e dell'antiquariato. La sua memoria e il calore che riesce a diffondere intorno a sé, spesso lo spingono all'insegnamento così come la grande abilità e la dolcezza usata nel parlare, unita al senso di giustizia, lo portano ad intraprendere la carriera forense o giuridica.
Il cancerino ha costantemente bisogno di amicizia e comprensione
Sul piano affettivo ha il bisogno di appoggiarsi a persone fidate. Vive nel perenne desiderio di essere accettato e benvoluto da tutti; troverà ottime amicizie in quelle persone che sapranno comprendere i suoi attimi di depressione e che sapranno affrontarlo positivamente nei frequenti momenti di cambiamento di umore. Essere amico di un cancro non è davvero facile: basta non essere d'accordo su un qualcosa, per scatenare in lui il mutismo più insopportabile, e bisogna essere tanto forte da sopportare i suoi cambiamenti di umore e la sua permalosità. Una volta abbassata la guardia e diventato vostro amico, lo sarà per sempre.
Il Cancro detesta ogni forma di violenza ed atteggiamenti troppo brutali. Non dimentica mai una scortesia e aspetta il momento più adatto per ottenere giustizia.

IL CANCRO E L’AMORE
Il malinconico, tenero, instabile segno del Cancro affronta l’argomento Amore in modo particolare: con timore. Timore generalizzato verso la vita che non vorrebbe mai affrontare, e dalla quale prende le distanze costruendosi una corazza esteriore, tessuta d’intelligenti autodifese, fatte di logica, di diffidenza, di aggressività. Questo vale per la vita, ma in amore è tutto più difficile: non esiste corazza nel campo dei sentimenti, dove vengono meno anche le autodifese usuali.
Così i nativi tendono a sostituirle con elaborati meccanismi mentali, che possono mettere alla prova l’affetto, la pazienza, la disponibilità del partner. Il compagno o la compagna di vita si troveranno, spesso, nella difficoltà di capire l’alternanza delle loro espressioni, l’instabilità emotiva che complica le cose e che spesso produce l’effetto opposto ai loro tentativi di acquisire più affetto o comprensione. In loro pare esistere una sfumatura di masochismo o sadismo, poiché più o meno inconsciamente, fanno soffrire il partner, torturandosi a loro volta profondamente. Tutto ciò nasce da una sensibilità esasperata e da un’incapacità a rilassare la propria mente.
Nella ricerca del compagno di vita, si nota nel Cancro la tendenza a legarsi a partner di non spiccata personalità, per poter esercitare una sorta di plagio.
L’estrema suscettibilità alimenta ombre nel rapporto, ombre che spesso non esistono, ma che nascono da una grande insicurezza.

L’UOMO CANCRO
E’ tendenzialmente un conservatore e un tradizionalista;L dà grande importanza ai ricordi. La sostanza tradizionalista del suo carattere è determinata dall’incapacità di staccarsi da ciò che gli è diventato caro, per qualche motivo, perché legato a un ricordo o un avvenimento. Questa inclinazione si riflette anche in ambito professionale, perché, diffidente davanti al progresso, frena la sua possibilità di accrescimento e si ostina a guardare indietro. La tenacia lo può aiutare, nel tempo, a scoprire le proprie energie sommerse. In quel momento, pur esitando, procederà senza ripensamenti lasciandosi guidare dall’istinto.
L’uomo Cancro ama i viaggi, specie in gioventù, mentre questo interesse cala nella seconda parte della vita. Come padre è affettuoso, spesso è convinto di essere un genitore perfetto. E’ possessivo e geloso, può divenire invadente e nella vita dei figli, e richiede da loro uguali sentimenti.

LA DONNA CANCRO
È uno dei segni più femminili e sensuali dello zodiaco. Dotata di un'innata raffinatezza, detesta la volgarità. È inquieta, malinconica, lunatica, capricciosa, esigente ed egocentrica. Tendenzialmente insoddisfatta, spesso insegue sogni irrealizzabili. Romantica e sognatrice, imposta la sua vita sulla realizzazione affettiva. È portata a svolgere attività nell'ambito sociale e soprattutto a contatto con i bambini. Non è particolarmente attratta dalla vita mondana, ma si costruisce una fitta e solida rete di amici. Le sue armi di seduzione sono la grazia e la dolcezza. Nonostante la conquista dell'uomo amato, la donna Cancro vuole sentirsi circondata da mille attenzioni. Ricopre le persone che ama di mille attenzioni. La sua lunaticità la porta a improvvisi mutamenti di umore, irragionevoli ostinazioni e silenzi e ingiustificati che disorientano il partner. Spesso si corazza di fronte alle delusioni della vita. Il suo difetto è che tende a soffocare con il suo affetto le persone che le sono accanto.

I RAPPORTI CON GLI ALTRI SEGNI

Segni compatibili
Toro- può risultare una combinazione positiva. Entrambi i segni amano i valori casa- famiglia e hanno bisogno dell’affetto dell’altro. Possono armonizzare da un punto di vista emozionale, ma in questo caso è il Cancro a dimostrarsi estremamente emotivo, pronto a rinchiudersi se qualcosa lo ferisce, e non sempre il Toro possiede quella diplomazia, anche amorosa, e quella delicatezza necessaria.
Cancro- è una combinazione che può trasformarsi in una storia felice, in una simbiosi, dato che ognuno ha profonda comprensione per le qualità o i difetti dell’altro, per i suoi desideri e necessità.
Leone- di solito risulta un’unione positiva, perché la Luna del Cancro riflette la luce solare del Leone. La generosità di quest’ultimo è capace di perdonare le crisi di malumore ma a lungo andare questo tipo di mènage potrebbe stancare il segno più forte; il Leone potrebbe, insomma, una buona volta mettersi a ruggire.
Scorpione- entrambi i segni sono gelosi e possessivi, ma un rimedio a questo può essere rappresentato dalla grande capacità affettiva di tutti e due i segni. Le energie spesso deboli del Cancro possono venire rinfocolate dall’eccesso di energia che emana dallo Scorpione, e un rapporto di coppia può risultare positivo.
Pesci- sono due segni sentimentali e teneri, con personali momenti di malinconia e di irascibilità da cui escono rinnovati entrambi.

Segni incompatibili
Ariete- si potrebbe definire poco saggia un’unione di questo tipo. Specialmente perché il Cancro, governato dalla Luna, produce un temperamento non compatibile con l’aggressività marziana.
Gemelli- questi segni non vanno d’accordo per la diversità di interessi e obiettivi. I Gemelli ricercano le novità, mentre il Cancro non le sollecita, ama la tranquillità.
Vergine- il nervosismo, le necessità e richieste della Vergine potrebbero risultare eccessive per la tranquillità del Cancro. Quest’ultimo segno è sentimentale ma anche reticente, speso malinconico e questo risulta snervante per la Vergine.
Bilancia- la Bilancia esprime sentimenti di libertà che concordano molto difficilmente con quelli esclusivisti del Cancro. La Bilancia ama essere notata e valutata, specie in società, e questo può suscitare nel geloso cancro polemiche e momenti di forte depressione.

I “CANCRO FAMOSI”
Renzo Arbore
Tom Cruise
Oriana Fallaci
Giuseppe Garibaldi
Franz Kafka
Giacomo leopardi
Amedeo Modiglioni
Francesco Tetrarca
Luigi Pirandello
Marcel Proust



Per avere altre informazioni, contattate le astrologhe Cinzia e Vlasta

CINZIA CINZIA E-MAIL
VLASTA VLASTA E-MAIL







1 commento:

Anonimo ha detto...

Dico che avete ragione