Astro del mese: Capricorno
Le nostre astrologhe stanno chiudendo il cerchio degli astri, mancano gli ultimi segni, poi chissà cosa si inventeranno per soddisfare le esigenze della nostra comunità di studiosi. Per ora vi postiamo l'astro del mese in questione il Capricorno, siate attenti capricorni ometti, che le fanciulle ogni tanto considerano queste caratteristiche più importanti di tante altre cose, e voi fanciulle state attente che oltre a queste caratteristiche ci sono anche un'infinità di eccezzioni a che confermano la regola. Se volete saperne di più, scrivete alle astrologhe, il link è nelle mail qui a destra (Cinzia e Vlasta).
SEGNO DEL MESE: CAPRICORNO
(22 dicembre/20 gennaio)
E’ il segno del solstizio d’inverno, della fase più fredda e buia della natura, che si chiude nel gelo invernale.
Nel ciclo evolutivo dell’uomo il Capricorno è l’espiazione, l’ascesa verso valori superiori, l’accettazione del destino. Nel processo psichico indica la concentrazione delle energie in vista di un obiettivo, la disciplina interiore, il senso di responsabilità.
Un carattere forte e determinato, provvisto di tutte le qualità e i difetti che conferisce l’elemento Terra: non è una personalità malleabile e morbida, anzi, di primo acchito trasmette l’impressione di una certa durezza; "Dura lex, sed lex" sembrano dire, e dirsi, i Capricorno, quando impostano la loro condotta di vita e le loro scelte. E in effetti, Saturno, il loro pianeta, impone tempi lunghi, non promette la via facile e non regala successi folgoranti, se non a prezzo di costanti fatiche. E naturalmente nella loro struttura psicologica così severa e realistica non c’è spazio per la fantasia e tanto meno per le emozioni incontrollabili, per l’apertura all’imprevisto. Tutto deve essere calcolato, programmato con metodo, in modo da corrispondere alle esigenze di razionalità e di ordine prestabilito a cui i Capricorno non possono sottrarsi. La loro ambizione poi li sprona a lottare per conquistarsi posizioni di potere o per assicurarsi una qualsiasi forma di dominio sugli altri. Cercano sicurezza e stabilità, come tutti i segni di Terra, nelle realizzazioni concrete; il lavoro, le acquisizioni materiali sono i cardini su cui ruota la loro esistenza. Sanno impegnarsi nelle loro iniziative con impressionante tenacia e non c’è ostacolo di fronte a cui siano disposti a cedere: la loro è la tattica delle pazienti attese, del freddo realismo che permette di accettare ogni situazione più complessa, e delle azioni radicali portate avanti con decisione.
Spesso diffidenti e molto critici, sono estremamente selettivi e di rado tradiscono ansie o emozioni; il loro rigore, la serietà con cui vivono ogni loro esperienza, possono avere un effetto a volte respingente, di cui però sono consapevoli. Ma chi riesce a scalfire il loro schermo di apparente impassibilità, può scoprire dei tesori di saggezza, di profondità di sentimenti e un grande bisogno di calore umano.
IL CAPRICORNO E L’AMORE
Quando ama, il Capricorno è decisamente in cerca di sicurezze. Il saldo conto in banca di una persona che gli interessa potrebbe divenire persino motivo di preferenza e di stima. Naturalmente tutto questo in teoria, perché nella pratica è anche facile che decida di assumere in prima persona il ruolo di "finanziatore" del progetto d'amore. L'ideale del "due cuori e una villetta con giardino" alberga nel suo cuore. Un traguardo da perseguire senza colpi di scena, in maniera paziente e nel tempo. Un punto debole è la sua terribile gelosia; non lasciatevi ingannare dall'apparente freddezza, dall'atteggiamento sempre distaccato e noncurante. Piuttosto che rivelare un suo malessere interiore (che dal suo punto di vista è come ammettere una debolezza) si chiude in se stesso e non spiccica parola. Se attacca col muso lungo è finita... non vi dirà niente e pretenderà che siate voi a scoprire i motivi del suo malumore. Quando si arrabbia si estranea e diventa freddo come un pezzo di marmo; inutile insistere al momento, sbollisce solo dopo qualche giorno.
Quando si mette in coppia lo fa con intenzioni serissime, per costruire un rapporto lungo e duraturo. L'intenzione è delle migliori perché non è tipo che gioca con questo genere di argomenti. La sua semplicità è sinonimo di autenticità e, a letto, dimostrerà di essere un vigoroso amante. Prestazioni bollenti che, però, possono intiepidirsi nel tempo; al partner è affidato il compito di stimolare le sue fantasie erotiche... è l'unico punto dove ha bisogno di aiuto!
È un terribile vanesio, anche se non lo ammette; è facile che si lasci affascinare da chi lo loda, lo segue, lo incensa e lo fa salire su di un piedistallo. Quindi, se non riceve questo tipo di attenzioni dal partner è probabile che si lasci andare a qualche divagazione esterna. Nonostante ciò, è difficile che distrugga un matrimonio o una convivenza che dura da anni, a meno che il rapporto non sia più che logoro.
Quando è geloso indossa subito una maschera di distacco e diventa assolutamente intrattabile. Difficile che assoldi un investigatore privato, che si perda in minacce, vendette o attacchi d'ira. Attenderà paziente che i nodi arrivino al pettine cercando di far ammettere le colpe al partner attraverso una serie di torture psicologiche e comportamentali cui nessuno potrebbe resistere!
Quando alza la voce vuol dire che ne ha subite davvero di tutti i colori. Infatti, solitamente, è un tipo molto paziente che detesta fare piazzate ed esprimersi con scenate pirotecniche. Un Capricorno furente è decisamente intrattabile prima, durante e molto tempo dopo 1' arrabbiatura. Il problema è proprio questo... è capace di non guardare in faccia il presunto nemico per mesi!
L’UOMO CAPRICORNO
Lo si potrebbe definire uno di quelli che si spezzano, ma non si piegano e che procedono passo dopo passo nella vita senza incertezze e senza scoraggiamenti. Le difficoltà non lo spaventano, anzi lo temprano e lo stimolano a esercitare la sua volontà inflessibile e ad affinare tutte le sue capacità. E’ uno che punta in alto e sa bene ciò che vuole; alle sue ambizioni è disposto a sacrificare molto, troppo a volte; infatti pianifica l’esistenza ai fini della carriera e a volte arrivato alla meta rischia di trovarsi imprigionato in una serie di obblighi e di impegni che rappresentano tutto il risvolto negativo del potere e del successo. Ha esigenze materiali molto spiccate ee anche se sa gestire il lavoro con abilità, quantificare i frutti delle sue fatiche, spesso non riesce a tranquillizzarsi, a guardare al futuro con fiducia e lo vive con ansia e per questo a volte il suo bisogno di acquisizione, di guadagno, spinto all’eccesso, lo induce a capitalizzare più che a godere ciò che ha. Quando occupa posizioni direttive, e accade spesso perché ha doti organizzative di prim’ordine, e poi c’è la molla dell’ambizione che lo pungola, è un lavoratore accanito, instancabile e intransigente con gli altri. A volte il suo realismo un po’ duro non lo salva del tutto da un certo arrivismo piuttosto elastico sui mezzi da adottare per raggiungere i suoi scopi.
E’ chiaro che un uomo così dà il meglio di sé nel lavoro; non è amante della vita mondana, ha gusti spartani e se ha degli hobby o se pratica sport sceglie quelli più faticosi e impegnativi che non puntano al piacere o al relax, ma alla soddisfazione delle mete raggiunte. Con gli amici, rigorosamente selezionati, ama condividere interessi costruttivi, momenti di confidenza profonda. In amore ha aspettative precise e vuole garanzie di sicurezza e serietà. E’ anche vero che a volte si rifugia nel suo senso morale, per mettersi al riparo dai richiami dell’istinto, che pure lo incalzano. La sua dedizione alla famiglia, la sicurezza che sa offrire, fanno di lui un compagno e un padre molto solido, anche se un po’ rigido e molto intransigente.
LA DONNA CAPRICORNO
Le sue sono qualità poco appariscenti, che vanno scoperte lentamente e apprezzate soprattutto quando si dividono con lei i problemi della vita di ogni giorno. Non è nella dolcezza, nella femminilità seduttiva o nella fragilità che si fa riconoscere la donna Capricorno, ma nella sua forza interiore, nella sobrietà di gusti e di stile, nella riservatezza dei modi e di approccio.
E’ la donna su cui si può fare sicuro affidamento nelle emergenze, a cui si possono dare compiti di massima responsabilità, con la certezza che saprà risolvere i problemi e affrontare ogni prova con grande senso del dovere. Ma, con la Luna in caduta nel suo segno, si avverte quella sua rigidità che non le consente di abbassare la guardia nel contatto con gli altri e di concedersi la gioia di vivere, l’abbandono alle emozioni, e ai desideri e nemmeno quelle piccole civetteria che potrebbero addolcire la sua serietà. Nella professione riversa il suo perfezionismo e ha una incredibile capacità di applicazione. Organizza. Gestisce, esegue di persona ogni incombenza, sia per scarsa fiducia negli altri sia per un suo insopprimibile bisogno di controllo su tutto quello di cui si occupa. Spesso ha vere e proprie doti imprenditoriali e può realizzarsi ottimamente in carriere spesso precluse al gentil sesso. Ma anche nella vita domestica impone la sua ferrea organizzazione e la sua esigenza di ordine e di impegno a tutti quelli che ha accanto: la severità in fatto di orari e abitudini è una regola nella casa della donna Capricorno. Spesso può dare l’impressione di attribuire troppo valore agli aspetti materiali della vita, a scapito degli affetti, che sottopone sempre a valutazioni razionali.
Di fatto non si sente a suo agio sul terreno dei sentimenti ma ciò accade anche per via della sua inibizione interiore, della sua timidezza. L’altera Capricorno infatti cela un gran bisogno d’amore e di tenerezza. Un partner appassionato potrà risvegliare la sua sensibilità e ammorbidire la sua ritrosia. Come madre è esemplare, attenta e protettiva, ma per nulla indulgente.
I RAPPORTI CON GLI ALTRI SEGNI
Segni compatibili
Cancro- pur essendo l’uno opposto all’altro, sono due segni che possono esistere perché sono interscambiabili come caratteristiche. La dolcezza del Cancro è la consolazione per il capricorno, come anche la sua dedizione alla casa e alla famiglia. Il Capricorno dà garanzie di solidità e di riuscita e ciò piace al Cancro.
Vergine- lo stesso elemento, la Terra, rende simili questi due segni e anche compatibili. Si potrebbero perdonare a vicenda i difetti e ritrovarsi d’accordo sui pregi. Esiste un orgoglio comune che aumenta la comprensione tra i due, ed entrambi hanno spesso bisogno di una spalla su cui piangere. Sono due segni complementari, che possono comprendersi, vivere e lavorare assieme; possono essere di sostegno l’uno all’altro.
Capricorno- i due segni sono molto simili e compatibili. Entrambi hanno le stesse aspirazione le qualità per realizzarle. I difetti dell’altro verrebbero capiti. Entrambi hanno l’energia necessaria per superare gli ostacoli della vita e questo aiuta a cementare il rapporto a due.
Pesci- il Capricorno apprezza l’affettuosità e la comprensione dei Pesci, che potrebbero trarre dei benefici e sicurezza dalla metodicità accentuata del compagno. Le personalità sono compatibili e le tendenze sociali simili.
Segni incompatibili
Gemelli- non si può considerare come unione ideale, dato che le similitudini quasi non esistono. I Gemelli non sono certo tipi pazienti né metodici, il compagno lo è. Per troppo poco tempo potrebbe esistere un accordo e l’unione non si può certo dire delle più riuscite.
Bilancia- la bilancia si stuferebbe troppo presto della rigidità del Capricorno e per la sua monoliticità. Ci vuole pazienza da entrambe le parti per far funzionare questa unione.
Acquario- sono due posizioni non facili da analizzare. Il Capricorno fa fatica a tener dietro all’agile Acquario, che ha per casa il mondo. Quest’ultimo si rivelerebbe troppo mobile e assente per il compagno, mentre l’Acqaurio non sopporta le limitazioni e restrizioni impostegli, e finirebbe con il fuggire dalla relazione. Lascia perplessi tale combinazione, e non dà numerose garanzie di riuscita, o quantomeno di durata.
I “CAPRICORNO” FAMOSI
- Giulio Andreotti
- Nicholas Cage
- Gèrard Depardieu
- Martin Luther King
- Mao - Tse – Tung
- Giuseppe Mazzini
- Giacomo Puccini
- Katia Ricciarelli
- Claudio Villa
Nessun commento:
Posta un commento