sabato, giugno 16, 2007

Pildid välisriikidest | Eisenstadt (AUSTRIA) - Il Conservatorio




Finiamo, con questo post, il ciclo Eisenstadt, dove la nostra Cinzia sta passando felicemente il suo erasmus, per spostarci poi, a Siviglia dove siamo in contatto con un'altra erasmina felice.

Le foto postate oggi, riguardano la targhetta che sta davanti alla casa di Haydn, la facciata del Conservatorio di Eisenstadt dove la nostra fanciulla svolge l'Eramus e l'interno dell'Haydn Museum.
La foto del Conservatorio è piccinina, ma mi è stato detto che attualmente stanno svolgendo lavori di restauro sia sulla facciata sia all'interno dell'edificio (che bello! Tra Udine ed Eisenstadt c'è qualcosa in comune), cosicchè non ci sono altre immagini a disposizione se non foto piene di pali e polvere.
Inoltre posto anche alcune informazioni inerenti il conservatorio e la casa di Haydn, redatte dalla nostra Cinzia.

La casa abitata da Haydn dal 1766 al 1778, oggi adibita a Haydn Museum. Visite a pagamento da Pasqua a ottobre nel restante periodo dietro richiesta al Landesmuseum. Ricordi e cimeli del grande compositore: spartiti originali, piano, maschera mortuaria e oggetti personali.

Il Conservatorio Joseph Haydn di Eisenstadt, che si trova in prossimità del parco Esterházy, venne costruito nel 1971 in memoria del grande compositore classico, Joseph Haydn, il quale trascorse trenta anni presso la corte del Principe Esterházy. Qui fu compositore, Maestro di Cappella e di Orchestra e creò con grande estro musica di ogni tipo e genere: concerti, sinfonie, musica da camera e religiosa, quartetti, facendo sfoggio di un eclettismo travolgente e di un’ ispirazione febbrile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ben tornata cinzia!