News | Prestigiosi riconoscimenti a giovani musicisti
Posto qui sotto un comunicato stampa del Conservatorio che tratta su di prestigiosi riconoscimenti attribuiti a nostri studenti.
Nella foto: Silvia Vicario e Cristina Di Bernardo.
Prestigiosi riconoscimenti a giovani musicisti
del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine
Numerosi e di sicuro prestigio i riconoscimenti che, a partire dalla scorsa estate, sono stati tributati ad alcuni allievi di classi diverse del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, frutti di un lavoro di altissima qualità che sta offrendo ripetute occasioni di soddisfazione e orgoglio al direttore dell’istituzione, M° Franco Calabretto, a tutto il corpo docente e alle centinaia di allievi che la frequentano.
L’arpista Marta Marinelli, tredicenne già affermata in concorsi nazionali e internazionali, ha recentemente vinto il 2° premio nella categoria Junior al primo “European Harp Competition” di Cardiff, dopo aver sostenuto due prove eliminatorie e una finale in forma di concerto; è stata in seguito prescelta a rappresentare l’Italia presso il “Focus on Youth Concerts”, nell’ambito del decimo congresso mondiale dell’arpa che si terrà ad Amsterdam nel luglio prossimo.
La classe d’arpa del Tomadini non smette di mietere successi in campo internazionale, grazie al preziosissimo lavoro svolto dall’insegnante titolare, prof. Patrizia Tassini; Cristina Di Bernardo, giunta quasi al termine degli studi, e Silvia Vicario, fresca di un diploma conseguito con il massimo dei voti, si sono unite nel duo d’arpe “Sound of Music” ed hanno ottenuto il 1° premio nella categoria duo al concorso internazionale “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo al Mare (IM).
All’inizio di novembre si è svolta a San Remo la nona edizione di “Preludium: crescere con la musica”, rassegna musicale per giovani interpreti organizzata dall’Associazione Musikstrasse nell’ambito della manifestazione “San Remo Classico”. All’iniziativa hanno partecipato 25 rappresentanti di diversi conservatori d’Italia che si sono esibiti davanti ad una giuria composta da direttori e docenti di conservatorio. Il Conservatorio di Udine è stato rappresentato dal fagottista Gerson Daniel Fabris e dal violinista Christian Sebastianutto, risultati entrambi vincitori assegnatari di borsa di studio e protagonisti di un concerto nella cattedrale di San Remo.
Recentissima e di notevole valore l’affermazione della chitarrista Luz Irene Valentina Rigato, iscritta al nono corso della scuola di chitarra del prof. Stefano Viola, dopo un compimento medio sostenuto con lode e la vittoria in innumerevoli concorsi nazionali e internazionali. La giovane musicista si è aggiudicata il Premio “Andres Segovia” 2007, riservato a studenti di chitarra senza limiti di età o di livello, regolarmente iscritti nei conservatori italiani. La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Quartetto Leonardo”, Associazione Chitarristica Aquilana, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Festival Internazionale della Chitarra “Città dell’Aquila” con il patrocinio della Regione Abruzzo, si è svolta all’Aquila nei giorni 26-27 novembre 2007; dopo una prima prova eliminatoria sono approdati alla finale tre chitarristi che, in una prova pubblica, si sono contesi il prestigioso premio. Alla fine della prova la qualificata giuria, composta da musicologi e chitarristi di fama mondiale, ha deciso all’unanimità di assegnare il premio alla studentessa del conservatorio udinese (la più giovane dei finalisti), premio che consiste in una cospicua borsa di studio e un concerto nell’ambito del Festival Internazionale della Chitarra “Città dell’Aquila” 2008.
Nessun commento:
Posta un commento