giovedì, gennaio 17, 2008

News | Cerimonia di apertura dell'AA 2008

Posto il comunicato del Tomadini inerente il programma e gli orari della cerimonia di apertura di quest'anno.

Mi raccomando, partecipate tutti, siate numerosissimissimi!!!!!

La cerimonia sarà al Teatro Giovanni da Udine il 18 gennaio alle ore 17:00


Cerimonia di apertura dell’Anno Accademico
del Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine


Come da alcuni anni consuetudine, il Conservatorio di Udine offre alla sua città una grande festa che non è soltanto occasione di produzione e presentazione di nuovi progetti musicali e di incontro di docenti, personale, genitori e allievi, ma che rappresenta innanzitutto un momento di riflessione sull’attività svolta nell’anno precedente, sui traguardi raggiunti e ai quali mirare nell’anno accademico che si va ad aprire.

Prestigiosa cornice, come sempre, il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” che, venerdì prossimo 18 gennaio, con inizio alle ore 17.00, vedrà la prof. Maria Amalia D’Aronco, presidente dell’istituzione musicale, fare gli onori di casa e introdurre la dettagliata relazione del direttore, M° Franco Calabretto.

Dopo il saluto delle autorità presenti che vorranno prendere la parola, il Conservatorio ha programmato una preziosa novità musicologica, una Lectio brevis tenuta dalla musicologa fiorentina prof. Elisabetta Torselli, titolare di cattedra di Letteratura Poetica e Drammatica a Udine e tra i massimi esperti di storia del teatro musicale; l’intervento avrà per titolo Un’immagine del Friuli: divagazioni sulle “Confessioni di un italiano” di Ippolito Nievo in occasione dei 150 anni della sua creazione.

La parte istituzionale sarà conclusa dall’intervento di Mariano Bulligan, rappresentante degli studenti, e condurrà direttamente alla parte musicale, voluta per festeggiare il M° Daniele Zanettovich, prossimo alla quiescenza dopo un’intera esistenza dedicata al Tomadini, dove fece il suo ingresso quale docente all’età di diciotto anni

Daniele Zanettovich dirigerà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio in un programma dedicato a musiche di Astor Piazzolla, Nino Rota ed Ennio Morricone, appositamente trascritte per l’occasione dal prof. Lorenzo Della Fonte e dai suoi allievi nella classe di strumentazione per banda Didier Ortolan, Fabio Barnaba, Lorenzo Marcolina, Marius Bartoccini, Gaetano Carola e Glauco Comoretto.

Nessun commento: