lunedì, febbraio 18, 2008

Concerti "Che Chi Li Perde Sei Un Pipinotto"


Udine, 15 febbraio 2008

“I concerti del Conservatorio di Udine”

Il duo violino e pianoforte

Giuliano Fontanella – Tania Salinaro

Sarà ancora la Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine ad ospitare martedì prossimo, 19 febbraio con inizio alle ore 18.00, il quinto degli appuntamenti concertistici invernali del Tomadini.

Protagonista il violinista Giuliano Fontanella, recentemente ritornato a Udine quale titolare di cattedra al Tomadini dopo un lungo periodo d’insegnamento trascorso a Reggio Calabria; Fontanella ha da tempo formato un duo con la moglie, Tania Salinaro, con la quale ha affrontato a livello concertistico e discografico il maggiore repertorio per duo violino e pianoforte, senza trascurare, particolarmente a livello discografico, numerose grandi pagine spesso dimenticate nei repertori concertistici.

Il concerto di Udine sarà dedicato alle Sonate op. 29 in mi minore di Ferruccio Busoni e op. 18 in mi bemolle maggiore di Richard Strauss, entrambi capolavori della prima maturità dei due grandi esponenti del Romanticismo tardo di area culturale germanica.

Il veneziano Giuliano Fontanella ha approfondito gli studi violinistici con alcuni tra i più grandi musicisti del Novecento, tra i quali Sirio Piovesan, Renato Zanettovich, Dario De Rosa, Piero Farulli, Franco Rossi, Corrado Romano, Franco Gulli, Henryk Szeryng e Salvatore Accardo. Ha eseguito il ciclo completo delle Sonate di Mozart e, in qualità di solista e primo violino degli “Interpreti veneziani”, ha effettuato tournées in tutto il mondo. Numerose le registrazioni discografiche, radiofoniche e video di un repertorio alquanto vasto, spaziante dal Settecento alla musica da camera e al virtuosismo ottocentesco e novecentesco. Il repertorio cameristico viene da tempo approfondito in collaborazione con la moglie, la pianista calabrese Tania Salinaro, che ha partecipato all’incisione di due CD per RivoAlto dedicati alla musica per violino e pianoforte di Beethoven e Busoni.



Non sei un Pipinotto vero? guarda qua se non sei ancora convinto... qua

se invece sei Pipinotto vai qui... qui e iscriviti!




Nessun commento: