lunedì, ottobre 30, 2006

info erasmus

Qualche giorno fa mi erano state chieste informazioni riguardanti l'erasmus e le possibilità che questo progetto permette agli studenti.
Innanzitutto premetto che: qualsiasi informazione riguardante l'erasmus o qualsiasi altra iniziativa che il Conservatorio promuove,è esposta all'albo degli studenti o in una delle bacheche presenti in palazzo Ottelio.
Quindi se andate sempre a curiosare per i vari fogli appiccicati sulle pareti della sede centrale dell'istituto, non si sa mai che si possano trovare simpatiche novità ed utili informazioni.

Ad ogni modo vi faccio un sunto di quello che riguarda il programma SOCRATES/ERASMUS per il nostro conservatorio di Udine.

Innanzitutto c'è da precisare che il programma SOCRATES/ERASMUS prevede la possibilità di effettuare un periodo di studi in un Istituto di Istruzione Superiore europeo tra quelli con i quali c'è un accordo di cooperazione (possibilità di seguire i corsi; possibilità di usufruire delle strutture universitarie; possibilità di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti;) con il nostro Conservatorio con in più, l'incentivo/borsa di studio erogata dall'Agenzia Nazionale SOCRATES/ERASMUS che non coprirà l'intera spesa del viaggio ma è vista più come un contributo spese. Per il 2006/2007 il contributo è stato, per esempio, di 200€ al mese.

Il periodo di studi ha durata di un minimo di 3 mesi ed un massimo di 12 mesi da effettuarsi tra il 1° luglio 2007 e il 30 settembre 2008.

Il Conservatorio di Udine da ai suoi studenti la possibilità di andare

  • Spagna - Barcellona, Siviglia
  • Estonia - Tallinn
  • Lituania - Vilnius
  • Lettonia - Riga
  • Germania - Mannheim, Karlsruhe
  • Austria - Graz, Salisburgo, Eisenstadt
  • Slovenia - Lubjana
  • Norvegia - Oslo
Possono iscriversi e così partecipare alla mobilità SOCRATES/ERASMUS gli allievi del Conservatorio che:

  • sono iscritti al Triennio o al Biennio;
  • sono in regola con iscrizione, pagamento tasse e contributi scolastici;
  • sono cittadini della Comuità europea o di un altro paese partecipante al programma SOCRATES/ERASMUS o son riconosciuti dall'Italia come profughi, apolidi o residenti permanenti;
  • non hanno già partecipato al SOCRATES/ERASMUS;
  • conoscono l'inglese o la lingua del paese ospitante;
  • non beneficiano contemporaneamente di altri contributi per altri programmi di mobilità comunitari.
Domanda:
Per avere il modulo da compilare recatevi in segreteria dove vi daranno istruzioni alla compilazione ma ricordatevi che il termine ultimo per la consegna della domanda è il 22 dicembre 2006.

Una volta pervenute le domande, una commissione giudicherà in base alla media delle votazioni e al numero di esami superati e farà una graduatoria (a parità di punteggio passa il più anziano).

Lo studente che è stato scelto poi dovrà comunicare l'accettazione della borsa e della destinazione scrivendo una lettera al Direttore del Conservatorio. Lo stesso si dovrà fare se non si accetta la selezione in modo da liberare i posti e permettere a chi è più in basso in graduatoria di partecipare.

Si potranno inserire nella domanda fino a 3 sedi in ordine di preferenza.
Ci si dovrà esprimere in base alle attività che si vorranno svolgere presso l'istituto ospitante e alle proprie motivazioni individuali.

La borsa di studio verrà erogata per il 50% prima della data della partenza ed il saldo al rientro a casa. In caso di mancata partecipazione (anche parziale) dello studente, questi è tenuto a rimborsare il Conservatorio.

Questo è quanto. Io non ho informazioni dirette riguardanti l'erasmus ma ho moltissimi amici che vi hanno partecipato e che mi hanno spiegato un po' la situazione.
C'è da dire che in questa avventura bisogna sapersi arrangiare.
  • Arrangiarsi con i corsi che si vorranno sostenere all'estero affinchè vengano riconosciuti qui (e quindi prima di partire si dovrà discutere con i professori e vedere effettivamente le possibilità di riconoscimento).
  • Arrangiarsi con il luogo dove pernottare una volta giunti nella città di destinazione, se si ha fortuna, nel pacchetto è previsto anche un luogo, come una casa dello studente ecc., e basta solo prenotare la stanza, altrimenti si deve andare a zonzo per la città in cerca o trovare qualcosa telefonicamente prima di partire.
  • Arrangiarsi con tutte le carte, assicurazioni, iscrizioni eccetera prima della partenza ed una volta giunti a destinazione e quindi chiedete sempre cosa vi manca, accertatevi sempre di ogni cosa in modo da partire sereni e farsi un buon soggiorno in un paese straniero dove le uniche vostre preoccupazioni saranno studiare e far bisboccia.
Senza dubbio troverete sempre molte persone disposte ad aiutarvi ed a seguirvi, quindi nessuna paura, ma ugualmente è sempre meglio essere preparati.

Una postilla finale riguarda la vostra amatissima Consulta, quando sarete in ERASMUS, inviateci le foto, un vostro diario di bordo...insomma fateci sapere come vi va e quanto spaccano i nostri musicisti al di là della frontiera. In modo che anche qua sappiamo come funziona da altre parti, la conoscenza non fa mai male.

A parte questo, buon viaggio.

Ciauz

Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso.Socrate

domenica, ottobre 29, 2006

Astro del mese: Scorpione

dal 23 Ottobre al 22 Novembre


Lo Scorpione
Lo scorpione è un segno d' acqua.
I nati nel segno dello scorpione hanno una personalità molto attraente. I loro occhi sono particolarmente notevoli: possono ipnotizzare qualcuno soltanto con lo sguardo. Le loro pontenzialità intuitive sono elevate e sono allo stesso tempo molto intelligenti. E'molto facile andarci d'accordo, ma se stimolati i nati in scorpione possono reagire molto male.Gli Scorpioni hanno un carattere molto complesso: sono dominati da profondi impulsi emotivi, sono pieni di risorse e hanno un forte magnetismo fisico; sono molto possessivi e capaci di provare intense emozioni.
Sono dei passionali e il loro è senza dubbio il segno più sensuale dello zodiaco. Il loro pianeta dominante è Marte; con il loro pungiglione possono colpire a sorpresa e risultano quindi inclini alla mancanza di tatto, anche se poi rimangono sorpresi quando risulta evidente che hanno offeso qualcuno.
Lo fanno però per autodifesa e non per attaccare. Lo Scorpione è alla ricerca del modello di vita: un principio o una struttura secondo cui vivere; per questo motivo e integro, non accetta compromessi ed è fortemente individualista.
I nativi del segno sono persone piene di fiducia in se stessi e nei loro mezzi , credono in ciò che fanno mettendoci sempre molto slancio ed entusiasmo, sono ottimisti e pieni di iniziativa, amano esplorare nuovi territori sia che si tratti di nuovi ambienti fisici che sociali , amano quindi lo sport e viaggiare, hanno così tanta fiducia in ciò che fanno che spesso peccano di ingenuità . Le persone nate sotto questo segno, sono anche molto socievoli, allegri e di compagnia, amano parlare e sanno coinvolgere il pubblico, in quanto mettono enfasi nei loro discorsi e sanno sprigionare intorno a loro entusiasmo. Nel rapporto con l’altro sesso poiché amano l’avventura e la novità, possono avere più di un matrimonio e qualche volta rimangono soli.
Come salute devono stare attenti alle lesioni a gli arti, specialmente le gambe a causa della loro impulsività, visto che praticano spesso lo sport.

Uomo e donna Scorpioni
Lei: La donna dello Scorpione è sensuale ama la complicità con il partner , vuole sentirsi coinvolta e ama coinvolgere, i sentimenti che prova sono molto forti, passionale predilige partner intelligenti forti e con un forte sex-appeal , quindi l’incontro ideale lo ha con l’uomo del suo stesso segno e l’uomo dei Pesci.

Lui: L’uomo dello Scorpione è anch’esso sensuale intrigante e passionale, ama le relazioni dalle tinte forti , forte erotismo , la sua donna deve avere fascino e deve essere intrigante e coinvolgente , tende ad esasperare i suoi sentimenti e ad essere possessivo, con la donna dello Scorpione ci va a nozze. Diciamo che è una relazione difficile da realizzarsi in quanto entrambi tendono a dominare e siccome lo Scorpione non ama essere sconfitto, lotta fino alla morte quindi il difficile è che duri la relazione, ma se superano i primi tempi nessuno è in grado di intromettersi nella coppia, diventano inseparabili; ha affinità di coppia anche con la donna dei Pesci con la quale crea un forte legame spirituale e con la donna del Cancro la quale come visto sopra ama l’uomo marziano (non quello venuto da marte ) bensì quello dominato da marte come lo Scorpione. Spesso tra l’uomo dello Scorpione e la donna del Toro nasce un attrazione fatale. E’ difficile che nella lunga vita sentimentale spesso tortuosa dello Scorpione non ci sia una Toro di passaggio

Rappresentanti importanti di questo segno sono:
François Voltaire, Pablo Picasso, Indira Gandhi, Leonardo Di Caprio, Julia Roberts, Bill Gates.

Colore da portare: il viola che aiuta lo Scorpione nelle sue meditazioni.

Pietra Portafuna: il rubino o l'agata.

Metallo: il Ferro in quanto domina Marte, governatore dello Scorpione.

Giorno Favorevole: il martedì, giorno di Marte.

nuova grafica; nuova era; nuovo anno!!



Cari fanciulli e fanciulle,

appassionati ed appassionate, novelli blogghisti e futuri bloggatori, salutate la foto con la vecchia veste del blog: è con immenso piacere che vi presento una delle tante novità di quest'anno, l'aggiornamento della grafica.

Non è poi chissà che incredibile innovazione la grafica, lo so, credo anche io che i contenuti siano di gran lunga più importanti, ma senza dubbio nel creare il nuovo template abbiamo cercato di pensare maggiormente alla leggibilità ed alla gradevolezza di primo impatto.
Una cosa bella è anche più consultabile e ci orienta meglio nel mondo di testi e immagini.

Abbiamo inserito anche la possibilità di cercare all'interno del blog qualsiasi parola o argomento che vi interessi, in modo che la fruibilità sia maggiore e più rapida.

Per il resto non vi resta che attendere i prossimi giorni, un po' di cose cambieranno, stiamo lavorando per voi cercando di raggiungere il meglio.

Ma confido su di voi e sui vostri suggerimenti alla domanda:

COSA VORREI CHE CI FOSSE NEL BLOG DELLA CONSULTA 2006-2007?

ciauz

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore. F.Nietzsche

domenica, ottobre 22, 2006

Calendario, checcosabella!!!!

Cari fanciulli e fanciulle,

che ormai passeggiate stringendovi nei vostri cappotti mentre il freschetto, allegro, si compiace di poter nuovamente dar peso alla sua presenza.
Le cose da fare sono tante, come sempre, le scuole con ormai un rodato mese e passa di frequenza proseguono nella placida normalità e tutto volge verso l'autunno inoltrato.
Anche i vostri rappresentanti, nonostante questo consueto tran tran non disdegnano dal cercare innovazioni e dal cercar di far qualcosa di buono in base alle opportunità che sono loro poste dinanzi.
Una di queste è senza dubbio la continua miglioria del blog e dei nostri canali d'informazione (per i quali ribadisco che noi studenti ne siamo tutti partecipi e fornitori), la continua ricerca di iniziative ed opportunità per tutti noi, il confronto con gli altri organi dell'istituto ed il rapporto con enti terzi, il ricevere propositi e reclami ai quali cercare di trovare una soluzione e così via..

Le cose che facciamo sono tante ed il tempo è sempre quello quindi quante più mani abbiamo meglio è e sarà.

Con questo post volevo notificare l'inserimento di una nuova possibilità nel blog, ossia il calendario che vedete qui a sinistra.
Con questo vorrei poter notificare quante più possiili scadenze, eventi, opportunità e quant'altro scandendo il tempo delle nostre carriere.
Quindi possiamo concepire il tutto come una lavagna dove ognuno, volendo può apportarvi delle migliorie ed aggiungervi altre date.

Basta solo che mi scriviate con una semplice e-mail: l'evento, il giorno l'ora e quante più informazioni utili per chi vorrà passare a vedere.
Quindi vostri concerti, o concerti importante che volete segnalare o di vostri amici e quant'altro.
Dopotutto molte cose senza dubbio sfuggiranno al mio sguardo e quindi più aiuti ci saranno e più cose potranno comparire.

Ciau

Quando consideri il numero di uomini che sono davanti a te, pensa a quanti ti seguono. Lucio Anneo Seneca

martedì, ottobre 10, 2006

Usciti BANDI per BORSE di STUDIO per le 150 ore

Sono usciti due bandi di selezione per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di borse di studio ad allievi e tirocinanti del nostro conservatorio.
Le attività richieste per tale assegnazione sono:

- ASSISTENTE DI PRODUZIONE E SERVIZI STUDENTI

- PIANISTI ACCOMPAGNATORI

State attenti che la domanda di partecipazione che deve essere redatta in carta semplice, deve pervenire entro il termine perentorio del 15 novembre 2006 .
Questa domanda può essere inviata per posta, indirizzata :

al Direttore del Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini
p.zza I Maggio, 29 - 33100 Udine

o presentata direttamente presso la segreteria didattica del Conservatorio.
Le domande pervenute dopo il termine fissato non verranno prese in considerazione.

In pratica svelti se volete guadagnare qualche spicciolo(che poi non sono proprio spiccioli) sudando per 150 ore.

I bandi dovrebbero essere esposti in bacheca all'interno del Conservatorio ma se per praticità ne volete una copia scrivetemi che va la invio per e-mail seduta stante.

mercoledì, ottobre 04, 2006

Astro del mese: bilancia

Per chi è interessato all'astrologia, ecco il segno del mese in corso, le nostre astrologhe si sono rimesse all'opera rilucidando la loro sfera di cristallo.
E voi bilancie, vi ritrovate tra queste righe? Chi di voi conosce il simpatico ometto qui a sinistra?

Avviso importante: per chi durante l'estate avesse consultato il blog non trovando l'astro di luglio-agosto e settembre, informo che è stato tutto aggiornato e cercando nei link a sinistra troverete quello che cercate.

SEGNO DEL MESE: BILANCIA (23 settembre/22 ottobre)

La Bilancia segna l’equinozio d’autunno, momento di equilibrio delle forze della natura, stagione delle sfumature, dei colori delicati. Segno dunque di armonia, di conciliazione degli opposti.
Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall'incomprensione o dall'ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso.
Le migliori potenzialità del segno si esprimono nella vita di relazione. L’esigenza di rapportarsi agli altri, di stabilire un’intesa armoniosa è il motivo di fondo della vita dei nati sotto il segno della Bilancia. I requisiti conferiti da Venere attirano intorno a loro simpatia e benevolenza: come non apprezzare infatti il loro fascino, la gentilezza dei modi, la diplomazia e la delicata sensibilità con cui si accostano agli altri? Lo spirito conciliante e l’innata armonia interiore si uniscono poi a un vivo, profondo senso di giustizia, che li rende molto obiettivi nelle loro valutazioni e alquanto liberi dai condizionamenti dell’emotività. Il bisogno di vivere situazioni serene e rapporti gratificanti è totalmente accentuato in loro che spesso arrivano a soffocare la loro vera natura pur di non incrinare un equilibrio, sia pur solo apparente, o di non scontrarsi con gli altri. Poi c’è anche una certa indolenza di fondo, che li induce a lasciar correre e a non prendere posizioni decise, per garantirsi il diritto alla fuga quando vedono profilarsi impegnativi confronti. Non amano essere coinvolti troppo nelle responsabilità, che riescono a scaricare con disarmante innocenza sulle persone che hanno intorno; la loro arma di difesa, in questi casi, è un elegante distacco che blocca qualsiasi interferenza nella loro libertà. Sono moderatamente ambiziosi e amano soprattutto godersi la vita, nelle forme qualitativamente più rispondenti alle loro esigenze estetiche, sociali e affettive. L’amore, uno stile di vita piacevole, una cerchia di amici da amalgamare con sapiente affabilità sono i fondamenti della loro esistenza.
Raffinati edonisti amano il bello in tutte le sue espressioni e impostano spesso i loro rapporti su canoni estetici e un po’ formali che li rendono molto selettivi ed esigenti nelle scelte. L’amore è molto importante nella loro vita, al punto che investono grandi aspettative nel rapporto a due e pagano prezzi salati se non raggiungono il loro ideale.
Vivono grandi emozioni, ma guai a intaccare la loro autonomia o a interferire nei loro progetti.

LA BILANCIA E L’AMORE
Venere, il pianeta dell'amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità. Prima di tutto, vede qualsiasi relazione affettiva come prologo al matrimonio o perlomeno ad un impegno serio e definitivo, anche se, a onor del vero, non è il nato Bilancia un campione di fedeltà. Mai eccessivo o troppo passionale, quello che cerca però nelle sue storie è un rapporto sentimentale in cui regni la pace e l'armonia. Il suo partner ideale dovrà possedere intelligenza, cultura, raffinatezza, interesse per l'arte, la poesia, la musica e, soprattutto, uno spiccato senso estetico. In fatto di corteggiamento la sa davvero lunga: seduce con garbo, eleganza, discrezione, lasciando intendere quanto l'altro sia importante. Sa inoltre ascoltare il partner, raccogliere le sue confidenze, e in più possiede una natura carica di simpatia. Veramente difficile resistergli! Conquistare quindi un nato sotto questo segno non è impresa da poco, poiché, per lui, la classe non è acqua, e colui o colei che vorrà corteggiarlo dovrà farlo in modo discreto ed elegante, assecondando la sua vena romantica, e cercando di avere un aspetto sempre curatissimo e magari un portafogli ben fornito, visto il gusto che possiede per le cose belle e costose. E se scopre che c'è un altro? Dirà chiaramente che non si aspettava una caduta di stile così volgare, ma detestando i litigi, sarà il primo a chiudere l'incidente, per non sconvolgere la sua vita di sempre.

L’UOMO BILANCIA
La vita è in genere piuttosto generosa con un uomo che ha tutte le qualità che attirano la fortuna: un notevole fair-play con cui introdursi in ogni ambiente, la capacità di adattarsi a tutte le situazioni apprezzandone i lati più stimolanti, una mente lucida e chiara che coglie facilmente il nocciolo di un problema e lo risolve senza usare strumenti aggressivi e senza perdere la sua imperturbabile calma. Ha un’intuizione sottile e un vivo senso psicologico, doti preziose per chi, come lui, ha la vocazione delle pubbliche relazioni. In apparenza si direbbe influenzabile e conciliante, privo del mordente dell’aggressività che gli permetterebbe di raggiungere più rapidamente i suoi obiettivi. Ma a ben guardare il Bilancia non è poi tanto convinto che valga la pena affaticarsi tanto e attende filosoficamente l’evoluzione delle cose. Non è però così malleabile e tenero come si potrebbe pensare: i suoi principi di giustizia sono rigorosi e quando non ottiene le risposte che si attende dagli altri reagisce con chiusure piuttosto rigide. E’ alquanto severo, anche con se stesso, ma si perdona facilmente certe soluzioni di compromesso accettate per il quiete vivere. Essendo visceralmente bisognoso di contatti umani, non sopporta la solitudine e ha un vivo senso dell’amicizia. Gli amici trovano in lui discrezione e grande serenità di giudizio. In amore il Bilancia è tenero e protettivo, sa colmare di dolci attenzioni la partner avvolgendola in una raffinata sensualità. La farà vivere in un clima di idillio perenne ma essendo un attento estimatore della bellezza femminile è facile che si prenda qualche spazio di evasione poco ortodosso. E’ però un convinto sostenitore della coppia e gli è quasi impossibile concepire il distacco dalla persona che ama. E’ attaccato alla famiglia e i figli possono contare su un padre-amico, molto presente nella loro vita.

LA DONNA BILANCIA
La signora venusiana si fa notare subito per la grazie e la femminilità che emana dalla sua persona. Ricca di charme, di una naturale eleganza, è una donna vitale ed entusiasta che sa anche amministrarsi con grande razionalità. Sensibile e intuitiva sa scegliere a colpo sicuro le situazioni a lei più congeniali, sia nel lavoro sia nei rapporti personali ed è difficile che si trovi a svolgere un’attività in cui non si realizza o a vivere legami insoddisfacenti. Non è aggressiva e dove c’è sentore di lotta si trova a disagio, perché ha orrore dello scontro e delle reazioni incontrollate. Un suo problema può essere quello di dover prendere decisioni, perché essendo portata a cercare mentalmente la soluzione migliore non ascolta il suo istinto e può così perdere lo slancio dell’emozione. Ma sa usare le sue armi più efficaci quando si tratta di raggiungere un obiettivo che le sta a cuore; un’innata saggezza, la comprensione e anche la capacità di valersi di solidi alleati, provvisti di intraprendenza che le aprano la strada. Ha il raro dono di saper creare armonia ovunque si trovi. E ama anche creare armonia nel suo ambiente e su di sé: il suo gusto raffinato le suggerisce gli accordi più armoniosi e il look della donna Bilancia è sempre a dir poco perfetto. Un po’ frivola. È vero, ma la cura della propria bellezza è un altro modo in cui essa esprime la sua esigenza di armonia esteriore e interiore. Naturalmente cerca la sua realizzazione più completa nell’amore e nella vita di coppia. Romantica e sensibile, se incontra l’uomo giusto per lei è una compagna saggia e adorabile, che dispensa tenerezza e allegria e sa organizzare un’esistenza piacevole e serena. E’ una madre comprensiva e aperta, che esercita però un attento controllo sui figli.

I RAPPORTI CON GLI ALTRI SEGNI

Segni compatibili
Ariete- il calore, la passione della Bilancia si combinano perfettamente con l’impeto dell’Ariete. Marte e Venere sono in pieno accordo, ciascuno possiede quanto dall’altro è richiesto come necessario.
Scorpione- vi è tra questi due segni molta simpatia magnetica e molta affinità di interessi. La Bilancia sentimentale e sensibile attrae lo Scorpione dominatore e possessivo di cui apprezza il fascino sessuale.
Gemelli- vi è tra questi segni un’affinità intellettuale e artistica. Mercurio e Venere possono formare una famiglia felice.

Segni incompatibili
Vergine- la Bilancia odia la critica, la Vergine si compiace di criticare. Presentano caratteri opposti, non offrono speranze di riuscita, ma soltanto la possibilità di continui dissidi
Cancro- la Bilancia è troppo amante della libertà per accettare la natura possessiva ed egoista del Cancro. Quest’ultimo ama troppo la casa e la famiglia per accettare il desiderio di evasione a scopi artistici e sociali della Bilancia.

I “BILANCIA” FAMOSI
Brigitte Bardot
Mahatma Gandhi
John Lennon
Marcello Mastroianni
Luciano Pavarotti
Giuseppe Verdi
Oscar Wilde
Catherine Zeta-Jones

Per conoscere la compatibilità della Bilancia con gli altri segni e per ulteriori informazioni, contattate le astrologhe Cinzia e Vlasta

CINZIA CINZIA E-MAIL
VLASTA VLASTA E-MAIL