mercoledì, ottobre 04, 2006

Astro del mese: bilancia

Per chi è interessato all'astrologia, ecco il segno del mese in corso, le nostre astrologhe si sono rimesse all'opera rilucidando la loro sfera di cristallo.
E voi bilancie, vi ritrovate tra queste righe? Chi di voi conosce il simpatico ometto qui a sinistra?

Avviso importante: per chi durante l'estate avesse consultato il blog non trovando l'astro di luglio-agosto e settembre, informo che è stato tutto aggiornato e cercando nei link a sinistra troverete quello che cercate.

SEGNO DEL MESE: BILANCIA (23 settembre/22 ottobre)

La Bilancia segna l’equinozio d’autunno, momento di equilibrio delle forze della natura, stagione delle sfumature, dei colori delicati. Segno dunque di armonia, di conciliazione degli opposti.
Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall'incomprensione o dall'ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso.
Le migliori potenzialità del segno si esprimono nella vita di relazione. L’esigenza di rapportarsi agli altri, di stabilire un’intesa armoniosa è il motivo di fondo della vita dei nati sotto il segno della Bilancia. I requisiti conferiti da Venere attirano intorno a loro simpatia e benevolenza: come non apprezzare infatti il loro fascino, la gentilezza dei modi, la diplomazia e la delicata sensibilità con cui si accostano agli altri? Lo spirito conciliante e l’innata armonia interiore si uniscono poi a un vivo, profondo senso di giustizia, che li rende molto obiettivi nelle loro valutazioni e alquanto liberi dai condizionamenti dell’emotività. Il bisogno di vivere situazioni serene e rapporti gratificanti è totalmente accentuato in loro che spesso arrivano a soffocare la loro vera natura pur di non incrinare un equilibrio, sia pur solo apparente, o di non scontrarsi con gli altri. Poi c’è anche una certa indolenza di fondo, che li induce a lasciar correre e a non prendere posizioni decise, per garantirsi il diritto alla fuga quando vedono profilarsi impegnativi confronti. Non amano essere coinvolti troppo nelle responsabilità, che riescono a scaricare con disarmante innocenza sulle persone che hanno intorno; la loro arma di difesa, in questi casi, è un elegante distacco che blocca qualsiasi interferenza nella loro libertà. Sono moderatamente ambiziosi e amano soprattutto godersi la vita, nelle forme qualitativamente più rispondenti alle loro esigenze estetiche, sociali e affettive. L’amore, uno stile di vita piacevole, una cerchia di amici da amalgamare con sapiente affabilità sono i fondamenti della loro esistenza.
Raffinati edonisti amano il bello in tutte le sue espressioni e impostano spesso i loro rapporti su canoni estetici e un po’ formali che li rendono molto selettivi ed esigenti nelle scelte. L’amore è molto importante nella loro vita, al punto che investono grandi aspettative nel rapporto a due e pagano prezzi salati se non raggiungono il loro ideale.
Vivono grandi emozioni, ma guai a intaccare la loro autonomia o a interferire nei loro progetti.

LA BILANCIA E L’AMORE
Venere, il pianeta dell'amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità. Prima di tutto, vede qualsiasi relazione affettiva come prologo al matrimonio o perlomeno ad un impegno serio e definitivo, anche se, a onor del vero, non è il nato Bilancia un campione di fedeltà. Mai eccessivo o troppo passionale, quello che cerca però nelle sue storie è un rapporto sentimentale in cui regni la pace e l'armonia. Il suo partner ideale dovrà possedere intelligenza, cultura, raffinatezza, interesse per l'arte, la poesia, la musica e, soprattutto, uno spiccato senso estetico. In fatto di corteggiamento la sa davvero lunga: seduce con garbo, eleganza, discrezione, lasciando intendere quanto l'altro sia importante. Sa inoltre ascoltare il partner, raccogliere le sue confidenze, e in più possiede una natura carica di simpatia. Veramente difficile resistergli! Conquistare quindi un nato sotto questo segno non è impresa da poco, poiché, per lui, la classe non è acqua, e colui o colei che vorrà corteggiarlo dovrà farlo in modo discreto ed elegante, assecondando la sua vena romantica, e cercando di avere un aspetto sempre curatissimo e magari un portafogli ben fornito, visto il gusto che possiede per le cose belle e costose. E se scopre che c'è un altro? Dirà chiaramente che non si aspettava una caduta di stile così volgare, ma detestando i litigi, sarà il primo a chiudere l'incidente, per non sconvolgere la sua vita di sempre.

L’UOMO BILANCIA
La vita è in genere piuttosto generosa con un uomo che ha tutte le qualità che attirano la fortuna: un notevole fair-play con cui introdursi in ogni ambiente, la capacità di adattarsi a tutte le situazioni apprezzandone i lati più stimolanti, una mente lucida e chiara che coglie facilmente il nocciolo di un problema e lo risolve senza usare strumenti aggressivi e senza perdere la sua imperturbabile calma. Ha un’intuizione sottile e un vivo senso psicologico, doti preziose per chi, come lui, ha la vocazione delle pubbliche relazioni. In apparenza si direbbe influenzabile e conciliante, privo del mordente dell’aggressività che gli permetterebbe di raggiungere più rapidamente i suoi obiettivi. Ma a ben guardare il Bilancia non è poi tanto convinto che valga la pena affaticarsi tanto e attende filosoficamente l’evoluzione delle cose. Non è però così malleabile e tenero come si potrebbe pensare: i suoi principi di giustizia sono rigorosi e quando non ottiene le risposte che si attende dagli altri reagisce con chiusure piuttosto rigide. E’ alquanto severo, anche con se stesso, ma si perdona facilmente certe soluzioni di compromesso accettate per il quiete vivere. Essendo visceralmente bisognoso di contatti umani, non sopporta la solitudine e ha un vivo senso dell’amicizia. Gli amici trovano in lui discrezione e grande serenità di giudizio. In amore il Bilancia è tenero e protettivo, sa colmare di dolci attenzioni la partner avvolgendola in una raffinata sensualità. La farà vivere in un clima di idillio perenne ma essendo un attento estimatore della bellezza femminile è facile che si prenda qualche spazio di evasione poco ortodosso. E’ però un convinto sostenitore della coppia e gli è quasi impossibile concepire il distacco dalla persona che ama. E’ attaccato alla famiglia e i figli possono contare su un padre-amico, molto presente nella loro vita.

LA DONNA BILANCIA
La signora venusiana si fa notare subito per la grazie e la femminilità che emana dalla sua persona. Ricca di charme, di una naturale eleganza, è una donna vitale ed entusiasta che sa anche amministrarsi con grande razionalità. Sensibile e intuitiva sa scegliere a colpo sicuro le situazioni a lei più congeniali, sia nel lavoro sia nei rapporti personali ed è difficile che si trovi a svolgere un’attività in cui non si realizza o a vivere legami insoddisfacenti. Non è aggressiva e dove c’è sentore di lotta si trova a disagio, perché ha orrore dello scontro e delle reazioni incontrollate. Un suo problema può essere quello di dover prendere decisioni, perché essendo portata a cercare mentalmente la soluzione migliore non ascolta il suo istinto e può così perdere lo slancio dell’emozione. Ma sa usare le sue armi più efficaci quando si tratta di raggiungere un obiettivo che le sta a cuore; un’innata saggezza, la comprensione e anche la capacità di valersi di solidi alleati, provvisti di intraprendenza che le aprano la strada. Ha il raro dono di saper creare armonia ovunque si trovi. E ama anche creare armonia nel suo ambiente e su di sé: il suo gusto raffinato le suggerisce gli accordi più armoniosi e il look della donna Bilancia è sempre a dir poco perfetto. Un po’ frivola. È vero, ma la cura della propria bellezza è un altro modo in cui essa esprime la sua esigenza di armonia esteriore e interiore. Naturalmente cerca la sua realizzazione più completa nell’amore e nella vita di coppia. Romantica e sensibile, se incontra l’uomo giusto per lei è una compagna saggia e adorabile, che dispensa tenerezza e allegria e sa organizzare un’esistenza piacevole e serena. E’ una madre comprensiva e aperta, che esercita però un attento controllo sui figli.

I RAPPORTI CON GLI ALTRI SEGNI

Segni compatibili
Ariete- il calore, la passione della Bilancia si combinano perfettamente con l’impeto dell’Ariete. Marte e Venere sono in pieno accordo, ciascuno possiede quanto dall’altro è richiesto come necessario.
Scorpione- vi è tra questi due segni molta simpatia magnetica e molta affinità di interessi. La Bilancia sentimentale e sensibile attrae lo Scorpione dominatore e possessivo di cui apprezza il fascino sessuale.
Gemelli- vi è tra questi segni un’affinità intellettuale e artistica. Mercurio e Venere possono formare una famiglia felice.

Segni incompatibili
Vergine- la Bilancia odia la critica, la Vergine si compiace di criticare. Presentano caratteri opposti, non offrono speranze di riuscita, ma soltanto la possibilità di continui dissidi
Cancro- la Bilancia è troppo amante della libertà per accettare la natura possessiva ed egoista del Cancro. Quest’ultimo ama troppo la casa e la famiglia per accettare il desiderio di evasione a scopi artistici e sociali della Bilancia.

I “BILANCIA” FAMOSI
Brigitte Bardot
Mahatma Gandhi
John Lennon
Marcello Mastroianni
Luciano Pavarotti
Giuseppe Verdi
Oscar Wilde
Catherine Zeta-Jones

Per conoscere la compatibilità della Bilancia con gli altri segni e per ulteriori informazioni, contattate le astrologhe Cinzia e Vlasta

CINZIA CINZIA E-MAIL
VLASTA VLASTA E-MAIL

Nessun commento: