sabato, novembre 25, 2006

IL PRIMO CORSO DIDATTICO PRESENTATO DAGLI STUDENTI!!!!

Sta iniziando un interessante collaborazione con l'Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine.

Siamo riusciti ad ottenere alcuni posti per un corso di alto contenuto artistico:
Un'occasione da non perdere..... MA NON SCANNATEVI TROPPO.
Un corso importante per tutti i musicisti
Un approccio alla musica e alla performance che potrebbe rivoluzionare il vostro modo di vivere lo strumento, lo spazio intorno a voi.

Leggete attentamente! E date le vostre adesioni, si è deciso anche di dare un punto di credito per chi vi partecipa.
Il prezzo è ridicolo per ciò che da: Nei corsi in giro per l'Europa costano tre volte tanto gli stessi docenti e leggendo il loro curriculum capirete.
Avete 5 giorni di tempo per dare la vostra adesione, ma ricordate che i posti sono 6 quindi.... SIATE RAPIDI o... passa il treno...

La_Vostra_Lince_Che

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Canto difonico, ritmo, respiro e danza per Musicisti.
(Progetto in collaborazione con la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”)


DATA: 27 Novembre – 3 Dicembre 2006.
8 giorni di lezione, 3 ore al giorno, 24 ore totali.
LUOGO: Udine - Spazi della Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”.
TARGET: Tutti i musicisti dai 16 anni in su.
PARTECIPANTI: 6 studenti del Conservatorio (Triennio Superiore, Biennio Specialistico, Corsi Tradizionali)* che si uniranno agli studenti dell’Accademia d’Arte Drammatica.
E’ prevista giornalmente una parte dedicata ai soli musicisti.

MOTIVAZIONE

Il laboratorio è un momento formativo importante e innovativo per ogni musicista ed è volto a sviluppare le sue potenzialità grazie alle particolari tecniche e alla pluridecennale esperienza pedagogica degli artisti docenti che fondono armoniosamente tradizione orientale e occidentale.
Il connubio tra queste arti e tecniche di culture così distanti è intrinseco al percorso formativo di Friedrich Glorian e Sheela Raj titolari del corso. Lui, dopo il diploma alla “Jazz School” di Monaco e dopo aver preso parte in qualità di musicista attore a laboratori con il Grotowsky Laboratory e studiato il canto difonico (overtones) con Roberto Laneri, dal 1984 al 1987 si perfeziona nelle tecniche Dhrupad in India. Lei, che inizia con gli studi di tecnica di danza classica e di seguito affronta quella contemporanea con Merce Cunningham, Marta Graham, presso la New York School of Ballet, proseguendo il suo percorso in anni di lavoro come ballerina con alcuni tra i maggiori coreografi della “modern dance” come Twyla Tharp; decide di rivolgersi alle sue radici e di ritornare in India, dove studia i fondamenti culturali della danza e della musica indiana – la danza Odissi, il Kathak, l’uso della voce e le tecniche di canto Dhrupad - avendo avuto la percezione di non aver raggiunto un equilibrio interiore soddisfacente. La fusione di questi insegnamenti, solo apparentemente inconciliabili, arricchita dalla pratica dello yoga, del buddhismo tibetano e dello zen, ne fa una docente richiesta, tra le altre, dalla prestigiosa Accademia di Danza di Montecarlo e da numerose realtà internazionali. Il primo approdo italiano è del 1982, proprio a Udine dove viene invitata a tenere uno stage da Paola Galliussi Ceron. Il legame con la città si è in seguito rinsaldato grazie alla collaborazione con la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”. Il metodo d’insegnamento di Sheela Raj, denominato “Moving breath”, si basa essenzialmente sull’uso del ritmo come motore di un movimento e di un respiro capace di liberare emozioni e sensazioni, attraverso l’improvvisazione e le dinamiche di gruppo.

* in caso di un maggior numero di domande pervenute si darà priorità ai primi iscritti e ai frequentanti l’ultimo anno Accademico del nostro Istituto.

OBIETTIVI

L’importanza dell’esperienza si rivela innovativa e fondamentale per ogni musicista, che apprende tramite queste tecniche:

  1. il movimento simultaneo dissociato di diverse parti del corpo in un contesto poliritmico, sviluppando le proprie capacità ritmiche e la consapevolezza della percezione fisica del sé nello spazio. Ciò semplifica il processo di assimilazione delle diverse azioni contemporanee che si devono effettuare nel momento dell’esecuzione musicale nei diversi contesti.
  2. l’importanza del legame tra respirazione e approccio allo strumento.
  3. la conoscenza della propria voce tramite la tecnica del canto difonico che si basa sullo sviluppo e l’amplificazione degli armonici naturali presenti nella voce. (anche il Conservatorio Nazionale di Lione ha affrontato il tema invitando Tran Quang Hai, il più alto esperto mondiale in materia).
  4. un diverso approccio comunicativo alle dinamiche di gruppo che si realizzano poi in ambito orchestrale e cameristico.
  5. efficaci metodi terapeutici di rilassamento e concentrazione non abitualmente affrontati nella nostra Accademia.
I valore di tali insegnamenti è stato già riconosciuto in prestigiosi ambiti artistici quali l’Accademia di Danza di Montecarlo, i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli (Ud), l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

AZIONI

Il corso si sviluppa su due azioni principali che interessano gli obiettivi sopra elencati:

  1. l’utilizzo del corpo nello spazio come mezzo ritmico, percettivo e comunicativo.
  2. La scoperta e lo sviluppo della voce come strumento armonico e mezzo di rilassamento.
COSTI

84€ a persona (40€ Assicurazione + 44€ Quota di partecipazione)
Totale per 6 persone: 504€

CURRICULUM DOCENTI

FRIEDRICH GLORIAN – Danza e respiro, uso della voce e ritmo
Si è diplomato alla “Jazz School” di Monaco. Ha partecipato con gruppi di teatro sperimentale in qualità di musicista attore al “Freies Theaterfestival” di Monaco. Ha preso parte a laboratori con il Grotowsky Laboratory e studiato il canto difonico (overtones) con Roberto Lane. Dal 1984 al 1987 si è perfezionato nelle tecniche Dhrupad in India. Ha preso parte a Antiphone, una performance internazionale di musica e danza basata su canti di Hildegard von Bingen a Zurigo. Come compositore e artista ha partecipato a Blue Oasis e Musik zwischen den Welten. Ha partecipato ai corsi di Gimbel (Color, Sound e Form). Ha studiato gli aspetti energetici del suono, del colore e della forma nella musica e nell’applicazione di strumenti dotati di armonici in musicoterapia.

SHEELA RAJ – Danza e respiro, uso della voce e ritmo
Ha avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con grandi insegnanti nelle arti creative e ha anche frequentato i maestri spirituali nel campo della Yoga e del Buddismo tibetano e zen.
Ha definito e classificato il suo metodo di insegnamento come Moving breath il quale coniuga le tecniche tradizionali yoga, della voce e della danza con un approccio più attuale e creativo attraverso l’improvvisazione, la dinamica di gruppo e il suo proprio sistema di coordinazione di respiro e movimento. Dopo aver vinto borse di studio al Martha Graham Studio, al Merce Cunningham Studio e alla New York School of Ballet. Ha lavorato con i più grandi coreografi della danza moderna. In Francia ha lavorato con la sua compagnia di nove danzatori “Le Cercle”. Tornata in India, ha studiato la danza Odissi, il Kathak e la voce indiana e le tecniche del canto Dhrupad. Ritiratasi dalle scene ha fondato il “Chakra Center” dove continua la sua ricerca e sperimentazione in particolare della tecnica Moving breath.

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