sabato, febbraio 03, 2007

Inaugurazione: il dopo...





Beh, devo dire che non si può che essere soddisfatti da com'è andata, anche se le discussioni si sono dilungate parecchio annoiando magari i più piccini.
Però, dopotutto abbiamo avuto modo di ascoltare e saperne di più sul nostro istituto ed osservare quali e quanti sono gli esponenti di spicco del Conservatorio, tra i quali anche il nostro presidente della Consulta, il quale discorso verrà postato sul blog a breve.
Ed il momento dei riconoscimenti? Quanti di noi erano sul palco, tra vincitori di concorsi, borsisti, laureati e diplomati?
Erano davvero tantissimi ed stato emozionante sentire quanti applausi e calore giungevano dal pubblico.
Due delle foto qui sotto sono state scattate proprio in quel momento.
Davvero i miei complimenti a tutti.

Dopo i discorsi, i convenevoli e le premiazioni, è giunto il momento tanto aspettato della musica, elemento fra l'altro che ci contraddistingue come futuri musicisti.
Il concerto è stato breve ma ottima l'orchestra che ha ricevuto anche i complimenti in diretta dal loro direttore (il prof. Barchi nel silenzio generale, appena finita l'esecuzione di un brano, si è lasciato scappare un "Bravi!" ad alta voce uscitogli, credo, proprio dal profondo del cuore), e meravigliosi i solitisti.

Il nostro baldo laureato specialista Santagati è stato davvero bravo e lo possiamo sentire in questo video preso da una parte del secondo movimento del concerto di Haydn per tromba e orchestra.



L'ospite d'eccezione il tenore Beniamino Prior invece ha dimostrato quale sia la differenza tra un musicista ed un vero maestro.
Mi veniva da piangere tanto era commovente l'interpretazione, musica, semplicemente musica ma meravigliosa. Quando dico che la cosa più bella che mi potrà capitare come musicista è riuscire a commuovere il pubblico, mi riferisco ad una possibilità remota nel futuro, ad un sogno che non molti saranno capaci di realizzare. Sentire quindi un artista capace di dedicare al suo pubblico vibrazioni emotive di tale portata, secondo me è stato un onore, tanto di cappello quindi all'ospite d'eccezione della giornata.

Le foto che vedete ritraggono vari momenti dell'evento

6 commenti:

Anonimo ha detto...

se questo è il meglio che sa fare il vostro conservatorio mi meraviglio che funzioni ancora..il video mostra un'esibizione a dir poco scandalosa: l'orchestra è costantemente in ritardo e l'intonazione non sta di casa da quelle parti.. per non parlare del direttore che si muove a casaccio davanti ad un'orchestra che non sa che pesci pigliare... complimenti al solista,che il suo lo ha fatto a dovere..

Johnny ha detto...

Non mi trovo d'acccordo con te mi dispiace ma secondo me era davvero un bel concerto e se hai trovato alcune inperfezioni considera che ci sono molti studenti nell'orchestra e considera che non hanno avuto molto tempo per fare le prove.
Roberto Santagati è stato grande e credo che i trombettisti presenti possano essere d'accordo con me, per quanto riguarda il direttore, è un professore e quindi non ho l'autorità, essendo studente, di giudicarlo.

E' stato un grande concerto e gli applausi del pubblico si sentiva che erano sinceri. Ho notato solo un po' di bisigli tra i boccia ma bisogna considerare che prima della musica c'è stata quasi un'ora e un quarto di discorsi.

Anonimo ha detto...

nemmeno io sono daccordo,complimenti all'orchestra che ha preparato il concerto in poco tempo, e i miei complimenti al nostro rappresentante degli studenti che ha tenuto un ottimo discorso!!=)
una cosa...l'inaugurazione non è stata fatta un po' tardi?ormai siamo ancora un po' in chiusura...!!ciao

Anonimo ha detto...

nell' orchestra che ha suonato c'erano, come aggiunti, dei membri stabili della Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e Maestri di qualità e fama indiscussa, tra cui per esempio Carlo Teodoro (violoncellista) o Gergely Járdányi (contrabbassista) se erano in ritardo e giudichi che il direttore non abbia fatto un buon lavoro allora dovresti fare un doppio plauso all'orchestra che è riuscita a far stare in piedi tutto lo stesso.

Anonimo ha detto...

vi dirò: sono del conservatorio ma ho visto Barchi per la prima volta e il suo dirigere mi è parso un tantino strano...però metto al primo posto il fatto che io sono il primo degli ignoranti. Magari è un metodo eccezionale, boh!
Dall'orchestra mi sarei aspettato qualcosa in più, anche se complessivamente devo dire che è stato un concerto piacevole. Il prossimo anno, musica all'inizio e chiacchiere alla fine (dovesse svuotarsi il teatro!)!

Anonimo ha detto...

non credo che la performance di santagati sia stata eccezionale. Ho sentito migliori esecuzioni di Haydn, senza bisogno di ricorrere ai cd.
è vero, l'orchestra era in ritardo e l'intonazione non era di casa. ma forse è anche colpa di barchi...