Pildid välisriikidest | Eisenstadt (AUSTRIA) - Il Castello e i Giardini
Ecco a voi altre foto da Eisenstadt (AUSTRIA), delle foto dal mondo che permettono a tutti noi, di essere là, mentre invece stiamo qua ^^
La particolarità di queste foto, è che sono introvabili, perchè scattate dai nostri erasmini.
Inoltre allego una descrizione di ciò che potete vedere.
La particolarità di queste foto, è che sono introvabili, perchè scattate dai nostri erasmini.
Inoltre allego una descrizione di ciò che potete vedere.
La si raggiunge (quella imponente costruzione gialla che si vede in alto a sinistra) uscendo dalla Bergkirche e incamminandosi per un centinaio di metri verso est, sulla Esterázystrasse.
È una sobria e imponente costruzione che domina l'omonima piazzetta e che ha alle spalle il parco degli Esterházy (ingresso libero), sistemato all'inglese all'inizio del secolo scorso; bella vista sulla facciata posteriore del castello e sul Leopoldinentempel, tempietto neoclassico del Canova eretto in onore della principessa Leopoldina Esterházy (la sua statua, opera del Canova, si trova nel castello, Sala del cinghiale). Il castello, costruito tra il 1388 e il 1392 per la famiglia Kaniszai, è stato trasformato in residenza degli Esterházy nel 1663-72 su progetto degli italiani C.M. Carlone e S. Bartoletti, che si ispirarono abbondantemente al barocco romano. All'inizio del secolo scorso, il francese C. Moreau progettò di trasformarlo secondo il nuovo gusto neoclassico, ma del progetto globale venne realizzato solo il colonnato della facciata che dà sul giardino. Sulla facciata esterna busti di Nicolas e Paul Esterházy e di sedici generali ungheresi. Cortile interno acciottolato con colonnato toscano. Varie stanze del castello sono oggi adibite a uffici pubblici (ha qui sede anche l'ufficio informazioni); all'ultimo piano è riservato un appartamento per gli Esterházy (formalmente ancora proprietari del palazzo ai quali il governo, cui sono accollate le ingenti spese di manutenzione, versa un affitto simbolico annuo); tra le varie sale e stanze la più interessante risulta certamente la sala Haydn, antica sala delle feste sfarzosamente stuccata e affrescata dall'italiano C. Tencalla (1665-71). In questa sala, dove il grande sinfonista, maestro di cappella degli Esterházy dal 1761 al 1790, eseguì la maggior parte delle sue opere, si tiene a luglio il Festival Haydn.
A ovest del castello sorge il Landesmuseum [Museumgasse 5; visite a pagamento]. Preistoria, mosaici romani; collezioni di utensili, arte, musica e folclore.
1 commento:
CIAO CINZIAAAAAAAAAAAAA
Posta un commento