sabato, maggio 12, 2007

Saggio della classe di Musica Corale e Direzione di Coro del Prof. A.Piani


Giovedì 10 maggio, in sala Monteverdi c'era il saggio saggio della classe di Musica Corale e Direzione di Coro del Prof. A.Piani.
In pratica due saggi al prezzo di uno, dove i coristi mostravano al pubblico (di solito genitori, ma l'entrata è libera per tutti) il lavoro svolto durante l'anno. Per i direttori di coro avviene lo stesso, essendo il M° Antonio Piani, professore in entrambe le cattedre.
Questi fanciulli hanno fatto un egregio lavoro (grazie al loro professore), presentando un programma ricco di brani e particolarmente complicato. Qui sotto inserisco un video che riguarda il penultimo brano cantato durante il saggio, di G.Verdi - dal "Nabucco": Coro degli schiavi ebrei "Va' Pensiero", per coro e orchestra (rid. pianistica).

Tutti di noi siamo stati a lezione di coro, o ancora le stiamo seguendo. E' una parte del nostro percorso musicale fondamentale, per imparare ad intonare le note, per capire l'insieme, per avere occasione di fare quello che tutti gli essere umani hanno fatto più naturalmente dall'alba dei tempi, cantare. Spesso alcuni snobbano queste lezioni, i registri dei professori di coro sono sempre pieni di A (assenze) perchè c'è una buona percentuale di fanculli che attribuisce a queste lezioni poco interesse e poca utilità per il futuro. Errore gravissimo a mio avviso, i Paesi con una grande tradizione corale possono vantare anche di incredibili musicisti e di un livello base musicale più elevato. Io personalmente ho solo bei ricordi dell'esperienza del coro in Conservatorio, un invito quindi il mio a seguire queste lezioni perchè, chi veramente si appassiona, come questi ragazzi in foto o nel video, ottiene degli egregi risultati (guardare per credere). Un invito anche ai professori di musica corale, ripetete ai fanciulli fino allo stremo quanto sia fondamentale saper cantare per poter diventare un buon musicista.

Nel video il direttore che vedete è Ivan Ghidina, uno degli studenti di direzione di coro dello stesso professore. Al pianoforte, il prof. A.Piani.





Nelle foto sopra, uno scorcio del pubblico in sala ed un momento del saggio con un altro studente di direzione di coro, dir. Devis Formentin.

Nessun commento: