domenica, marzo 11, 2007

F.A.Krager | D. Lazzaroni | Orchestra fiati




Un grande concerto, a mio avviso con due grandi uomini, uno che con il suo trombone (Lazzaroni) è stato solista nel pezzo di Wick - Concertino per Trombone e Banda e l'altro (Krager) che ci ha seguiti, istruiti, guidati e diretti magistralmente per quattro giorni indimenticabili di stage orchestrale.

Ovviamente sapete già di cosa stiamo parlando, dello stage orchestrale tenutosi dal 7 al 10 marzo con concerto finale la sera del 10 presso l'auditorium di Pagnacco. Protagonista l'orchestra fiati, come vedete anche dalle foto, che per quattro ore a sera, dalle 17 alle 21, ha suonato, suonato e suonato impegnandosi al massimo per non scontentare l'illustre Maestro statunitense dando prova di un grande entusiasmo e buona volontà, davvero niente a che inviadiare con l'orchestra sinfonica del Tomadini o che fece lo stage con Krager l'anno passato.

Il concerto finale è stato meraviglioso, non so se avete presente l'auditorium di Pagnacco (UD), ha una grande acustica, è spazioso il giusto ed è anche bello, in quell'auditorium l'orchestra fiati ha suonato incredibilmente bene secondo me, dopo così poche prove, con un direttore ospite e con tutta l'emozione della prima.

Il programma della serata lo potete leggere in qualche post fa, a questo indirizzo http://consultastudenti.blogspot.com/2007/03/stage-dellorchestra-fiati-con-il.html, ma oltre a questo, il M°Krager ha proposto anche due marce finali una italiana (Synphonic Concert March di Bonelli) ed una statunitense (The Free Lance March di Sousa).

Presenti tra il pubblico molti genitori, molti amici ma anche molti esterni che sono accorsi solo per il gusto di sentire il concerto.
Inoltre prima dell'inizio dello spettacolo c'è stato un breve discorso del nostro direttore Franco Calabretto che alla fine di tutto è stato pure intervistato da Telepordenone.
Lascio parlare le immagini e la musica, postando qui sotto tre video tratti da quel concerto.







Mi dispiace di non aver nulla del pezzo con il prof. Lazzaroni ma ho visto il prof. Cividino che ha registrato tutto il concerto con la telecamera ed il prof. Barbieri che ha fatto lo stesso con il registratore, quindi pronostico sorprese a breve.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grande, bel concerto... Cmq noi non siamo di livello inferiore... un po' di autostima, cavolo! ;)

Anonimo ha detto...

Lo stage è stato davvero fantastico! non pensavo in 4 giorni di poter imparare così tanto..
poi il Maestro Krager è una persona squisita, molto paziente e sopratutto umile..dote che è spesso difficile trovare in maestri del suo livello.
E cmq siamo stati bravi!
Marta