giovedì, settembre 27, 2007

Assemblea degli studenti | non proprio un successo ma davvero utile




Ieri, 26 settembre, si è tenuta l'Assemblea degli Studenti, in sala Monteverdi presso il Conservatorio di Udine "J.Tomadini".

I presenti erano davvero pochi, un po' a causa della pioggia, un po' a causa dei vari impegni, un po' a causa del disinteresse ed un po' a causa della pigrizia.
Oltre ad una quindicina di studenti in sala, anche il direttore Franco Calabretto ed il vice-direttore Paolo Pellarin.

L'idea iniziale era quella, da parte sia dei rappresentanti che del direttore, di introdurre un po' il discorso trienni-corso ordinario, quale è più opinabile scegliere e perchè, quali le differenze ed inoltre porre a risoluzione i quesiti della platea.
Oltre a questo c'era anche l'intenzione di far parlare gli studenti che erano andati in Erasmus in modo che raccontassero le proprie testimonianze e rispondessero anche a tutte le domande inerenti le perplessità, i pro ed i contro di questo progetto per la mobilità studentesca europea che prende il nome di ERASMUS.

La scarsa presenza ha contribuito a un imprevisto cambiamento del programma.
Da subito il direttore ha introdotto l'assemblea parlando di Erasmus ed esprimendo il suo disappunto per chi non sa di cosa si tratti o non voglia andare perchè ritenga inutile tale esperienza in quanto, invece, rappresenta un'opportunità incredibilmente vantaggiosa che permette di conoscere diversi luoghi e crescere sia personalmente che musicalmente.

Dopo questa breve introduzione la parola è passata al professor Pellarin che ha risposto alle domande degli studenti in sala ed ha introdotto il discorso riguardante le differenze tra trienni e corso ordinario mettendo il luce i primi ed il passo avanti che rappresentano in confronto al secondo consigliando quindi, vivamente di fare la scelta verso i corsi sperimentali.
Si è visto infatti da una ricerca sul numero di ore complessive settimanali, che a paragone dell'ordinario i fiati, per esempio, frequentando il triennio, devono dedicare solo 2 ore in più di lezione. Solo 2 ore quindi e non tante di più quante la critica vuole far credere.
Meno ore in più per gli archi e molte ore in più per i pianisti che però, paragonate alle ore di impegno medie settimanali di un fiato, sono molto inferiori.

Di conseguenza i fiati al triennio devono lavorare di più per riuscire a coprire tutti quei corsi che, archi e pianisti fanno durante il triennio inferiore ma nonostante ciò hanno dalla loro, un numero di ore comunque non eccessivamente superiore rispetto agli anni passati di corso ordinario. Ciò significa che il tempo materiale per studiare bene e diventare dei validi musicisti c'è.

Le domande ed i problemi sollevati dagli studenti presenti vertevano su di una pluralità di argomenti che si possono riassumere in:
  • Richiesta di maggior equilibrio tra importanza del corso, ore e difficoltà;
  • Richiesta di maggior equilibrio tra ore di corsi caratterizzanti ed ore di corsi non caratterizzanti;
  • Richiesta di maggior flessibilità di sessioni di esami e di sessioni di laurea in funzione delle borse ERDISU;
  • Richiesta di maggiori convenzioni con l'Università di Udine per permettere a noi studenti di frequentare i corsi di lingua al CLAV alla stregua degli studenti dell'Università;
  • Richiesta di maggior attenzione alle problematiche tra studenti-insegnanti.
Dopo un'ora e mezza di assemblea questa si chiude con la soddisfazione dei presenti di essere stati ascoltati e con la soddisfazione del vice-direttore (il direttore nel frattempo si era assentato per altri impegni) di essere giunto ad alcuni punti importanti di svolta e coesione.

Vi posto qui le foto dei presenti, augurando a tutti di poter essere sempre presenti alle prossime assemblee in quanto ampliano le vedute, favoriscono il confronto, sollevano problemi anche inaspettati e portano a risoluzione importanti controversie.

4 commenti:

Li Yang ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Li Yang ha detto...

Ciao, bello. Come va? Ho nuovo blog. Mi piaci leggo tuo blog, ma c'è difficile. :P

Enya ha detto...

Guardiamo le espressioni di quelli in prima fila... Giulione e il Nigrissssss sembrano tristi... O mi sbaglio? O_o?

Chi l'autore dello scatto?? sembra fatto ad arte

Anonimo ha detto...

e nigrisss è sempre attorniato da belle ragazze (non specifichiamo se a destra o a sinistra) hehehe