Terza Rassegna Jazz del FVG
La rassegna del Jazz, del FVG ha districato le sue note nell'aria di Udine giovedì, venerdì e sabato scorso all'interno della Sala Madrassi sita in via Gemona.
Al di là di quello che ha rappresentato, per la società organizzatrice, per il pubblico e tutte le persone coinvolte, dando spazio a tantissimi gruppi e stiracchiando l'insieme Jazz in molti dei suoi sottoinsiemi, è stata anche una manifestazione fondamentale per quella che è la piazza musicale della città. La sala era piena, lo spettacolo ricordava i vecchi film in bianco e nero o i tanti sogni che molti di noi fanno, di poter respirare ancora quell'atmosfera dualistica, allo stesso tempo eccitante e rilassante, parte integrante dei locali Jazz anni '30.
Adesso il Jazz fa parte della cultura musicale alta, lo si ascolta nei teatri, nei localini d'èlite ed in tutti quei luoghi dove lo spettatore ha la possibilità di raccogliersi ed ascoltare in santa pace. A differenza quindi di tempo fa quando anche nei locali di maggiore eterogeneità di clientela si ballava a tempo di swing.
Quindi è in onore del sogno di poter ancora, in un prossimo futuro, entrare in un Cotton Club, vedere uno spettacolo con i più bravi musicisti e ballerini del mondo sorseggiando un whisky on the rocks, che la foto della settimana viene proprio dagli interni della Sala Madrassi. E' stata scattata nell'anticamera della sala, dove era stata allestita una mostra di vecchi sassofoni, a disposizione anche per la prova.
A rovinare la foto, sopra ai sax, tre studenti del nostro Conservatorio per i quali vi sfido ad indovinare l'identità.
1 commento:
coinvolgere i profs nel blog e in questi argomenti è un'ottima mossa............BRAVI BLOGGARI E CHIUNQUE ABBIA REALIZZATO LE INTERVISTE!!!!
Posta un commento