martedì, luglio 17, 2007

Prestigioso riconoscimento a Simone Movio


Udine si scalda sotto sole estivo che non riuscirà mai ad alterare però la temperatura delle nostre news che, sempre fresche, appaiono sul blog provenienti dall'ufficio stampa del Conservatorio.
Posto il comunicato stampa e porgo i miei complimenti a Simone.

Prestigioso riconoscimento a Simone Movio
Simone Movio, ventinovenne compositore friulano attualmente allievo della classe di composizione del prof. Renato Miani al Conservatorio di Udine, ha recentemente conseguito un riconoscimento assai prestigioso e ambito, il 1° premio al Concorso di Composizione “Gianni Bergamo Classic Music” di Lugano, edizione 2007.
Dedicata quest’anno ad una formazione cameristica di almeno cinque strumenti, la competizione ha visto la partecipazione di ben 170 compositori, tra i quali la giuria, formata da Gianni Bergamo, Urs Frauchiger, Beat Furrer, Marcello Parolini e Nadir Vassena, ha prescelto Simone Movio, assegnandogli il primo premio, fra tre premi e due segnalazioni messi in palio, per il brano Di fragili incanti per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte.
La partitura, esilissima e calligrafica, costellata di siderali risonanze interiori e impalpabili efflorescenze, forte di uno stile e di un profilo strutturale tecnicamente consapevoli e meditati, di coraggiosa ricerca, verrà eseguita dall’Ensemble Recherche il 18 novembre prossimo a Zurigo, assieme agli altri quattro brani selezionati, nell’ambito del Festival “Tage für neue Musik”.
L’itinerario di Simone Movio, chitarrista oltre che compositore votato a una dimensione aggiornata, aperta ed eclettica della conoscenza e della creatività musicale, appare già costellato di importanti riconoscimenti in concorsi internazionali, oltre che di incontri di studio con personalità musicali di assoluto valore e di esecuzioni di proprie opere in prestigiosi contesti a Dresda, Graz e Salisburgo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Simone! è bello sentire che qualcuno di noi va oltre i buoni voti...

ciao

Anonimo ha detto...

Complimenti SIMONE!!! Bravo maestro e buon amico!!!

Mandi e viva

Raffaele