domenica, luglio 01, 2007

Ammissioni, iscrizioni e qualcos'altro...

3 cose in un solo post!



Uno

Sono in distribuzione gli annuari (quello che vedete nella foto) del Conservatorio "J.Tomadini" per l'AA 2005-2006 che raccolgono tutti gli eventi importanti, i numeri, gli studenti che si sono distinti e tante altre cose nell'arco di quell'anno.
La distribuzione è gratuita, accorrete in istituto per avere la vostra copia!



Due

La settimana scorsa ci sono state le ammissioni, c'erano parecchi fanciulli e parecchie fanciulle desiderosi di entrare a far parte della cerchia dei Tomadiniani.

In generale le ammissioni nel Tomadini sono fatte per verificare le attitudini musicali del ragazzo/a o le sue capacità già acquisite all'infuori del Conservatorio.

Le prove che la commissione esaminatrice sottopone agli aspiranti sono sostanzialmente di tre tipi, secondo quello che abbiamo saputo dagli esaminati di quest'anno:
  1. Prova ritmica: si propongono ritmiche all'esaminato (battendo una matita sul tavolo) e si chiede a questi di ripeterle;
  2. Prova melodica: si chiede di cantare un accordo e di riconoscere se una nota è più alta o più bassa di quella suonata precedentemente;
  3. Prova pratica: se l'esaminato sa già suonare lo strumento allora gli si chiede di fare una piccola esecuzione.



Tre

L'ultima importante informazione riguarda le iscrizioni per l'anno accademico successivo che tutti gli studenti, ogni anno, devono fare.

Di solito arriva ad ognuno una telefonata attorno al 20-25 luglio per ricordare che si è in ritardo e che si deve fare l'iscrizione (i Tomadiniani sono sempre smemorati).
Per evitare questo, e far spendere cifre di bolletta telefonica e tempo alla segreteria, consiglio di andare per tempo in segreteria, ritirare i moduli per iscriversi, compilarli (mai che gli ambienti pubblici si informatizzino un po' eliminando il cartaceo) e andando a pagare il bollettino in posta consegnando poi il tutto in segreteria presso palazzo Ottelio a UD, sede centrale del Conservatorio.
Il periodo di tempo a disposizione è da oggi 1° luglio 2007 fino al 31 luglio 2007.
Il tempo quindi ce l'avete comodamente innazi a voi.
Gli orari della segreteria (e forse anche i moduli) sono consultabili/scaricabili presso il sito del conservatorio www.conservatorio.udine.it

Nessun commento: