lunedì, luglio 30, 2007

News | Quattro nuovi laureati al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine


Mentre una buona percentuale di voi cazzeggia cercando di prendere un pelo di tintarelle ed un'altra buona percentuale erra in cerca di qualcosa da fare ma che non riguardi assolutamente lo studio o la scuola, c'è anche chi si è sbattuto per conseguire l'obiettivo di anni di percorso accademico.
Vi posto questo comunicato stampa del Tomadini che tratta di 4 nuovi laureati nel nostro Conservatorio.
Nella foto, Roberta Gentile.

Quattro nuovi laureati al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine

Si sono recentemente conclusi al Conservatorio di Udine, con la prova finale di esecuzione, gli esami per il conseguimento del Diploma accademico di II livello in Discipline Musicali, Indirizzo interpretativo-compositivo, la massima vetta negli studi musicali prevista dalla recente riforma dei conservatori italiani.
Per il secondo anno consecutivo l’istituzione musicale udinese, in virtù della tempestiva attuazione a pieno regime del nuovo ordinamento accademico, ha offerto ad alcuni dei suoi migliori studenti il meritato coronamento di un lungo percorso di disciplina strumentale e culturale.
I quattro studenti che questo mese hanno raggiunto l’ambito traguardo hanno svolto uno scritto di livello universitario, sotto la guida dei loro docenti di strumento, approfondendo una figura di compositore oggetto della loro prova di esecuzione: la pianista Roberta Gentile, allieva del prof. Andrea Carcano, promossa con lode, ha svolto la sua tesi sul compositore russo Nicolaij Medtner, eseguendone il brano Il cavaliere errante per due pianoforti. Doris Kodelja, flautista nella classe del prof. Giorgio Marcossi, ha proposto uno scritto dal titolo Cinq incantations pour flûte seule e Chant de Linos pour flûte et piano di André Jolivet. Analisi e discussione degli aspetti estetici e tecnici, successivamente proponendo il secondo dei brani in oggetto. Il fagottista Aldo Leonardi, relatore il prof. Gilberto Grassi e correlatore il prof. Marco Maria Tosolini, con l’elaborato dal titolo Fagottango ha messo in luce alcuni aspetti del Tango argentino e della musica di Astor Piazzolla, eseguendone al suo strumento il mirabile Le grand tango, vasta pagina originariamente composta per violoncello e pianoforte e dedicata al grande Rostropovic. Massimiliano Trovato, infine, clarinettista allievo del prof. Davide Teodoro, ha redatto un elabrorato dal titolo Ernst Krenek. Innovazione musicale nel XX secolo; di questo affascinante compositore ha proposto al suo strumento Sonatine, Monologue e Kleine Suite op. 28.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata creata la voce "Dileno Baldin" su Wikipedia!
Ogni contributo, correzione, aggiunta e la più spudorata pubblicità sono ben graditi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dileno_Baldin

Johnny ha detto...

Beh è un ottima iniziativa.
Concordo con il nostro anonimo commentatore ed invito tutti a visitare wikipedia ed aggiungervi magari voci che riguardano il nostro mondo e di correggere le voci già presenti ma non del tutto corrette.