martedì, aprile 04, 2006

A proposito di Vienna....

Cari fancynellini e care fancynelline,

neanche inizia la settimana ed è già a metà, il che ogni tanto è rassicurante, caro ed allegro mercoledì, simbolo di temperanza e pace.
La settimana scorsa il viaggio a Vienna ci portò a visitare anche uno dei conservatori della città.
E' un po' differente dal nostro in quanto è unito anche all'accademia drammatica fornendo sia musicisti che attori ed esperti dello spettacolo. L'istituzione è privata e vanta anche di un sitema molto più affermato del nostro, il quale, attualmente, è in grande cambiamento.
Per quanto riguarda le infrastrutture, il Landeskonservatorium è inserito molto bene anche nel territorio, nella città, in un luogo come Vienna dove ogni sera si può scegliere tra una moltitudine di concerti di musica classica e spettacoli, quindi le possibilità di lavoro mi sono parse molte.
Per ora mostrerei solo l'aspetto che mi ha colpito maggiormente, che rappresenta parte del cuore di tutto l'istituto, uno dei luoghi fondamentali.
Sto parlando della biblioteca; cuore perchè rappresenta la musica che l'istituto può fare all'esterno, fondamentale perchè rappresenta la cultura musicale, la conoscenza delle possibilità da parte dei fruitori del conservatorio.
Parti e libri di proprietà dei professori e degli studenti quindi rappresenterebbero l'optional, la cosa in più che arricchisce maggiormente il patrimonio di possibilità e di cultura dello studente; ma la biblioteca deve poter essere considerato come punto di partenza e vanto per l'istituto che la possiede.
Vi allego al post le foto che ho fatto a riguardo.
Con alcune precisazioni:

- i pc che vedete hanno accesso ad internet e attraverso di quelli è possibile consultare tutto il materiale presente in biblioteca, attraverso una ricerca anche ponderata per parole chiave, ed accedere anche a tutte le biblioteche di Vienna.

- nella seconda foto ci sono le riviste, sempre aggiornate

- la sesta foto c'è l'aula studio.

- i libri nella biblioteca sono disposti per genere, da fiati ad archi a strumenti a tasti a gruppi particolari e chi più ne ha più ne metta.

- la fotocopiatrice che vedete(foto9), ce n'erano due, è a tessera prepagata, chiunque può farsi le fotocopie da solo se possessore di tessera.

-l'ultima foto è la schermata del programma di ricerca libri.

- le foto si espandono cliccandoci sopra.

Lascio a voi ammirare la vastità e la comodità di poter fruire di uno spazio simile, anche il nostro presidente era contento. ^_^


I rubinetti in casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

Nessun commento: