lunedì, novembre 27, 2006

1° Concorso per direttori d'orchestra fiati del FVG




Si è tenuto sabato 25 novembre nell'Auditorium Concordia di PN il primo concorso di questo genere, organizzato in regione.
Primo concorso significa, cosa nuova, primi problemi, prime incertezze e correzioni ma che e senza dubbio prime soddisfazioni ed emozioni.

Da come vedete nelle foto, c'era la nostra Orchestra Fiati a fare da "strumento musicale" per i cinque candidati al concorso.

La giornata è iniziata poco dopo le due di pomeriggio con le eliminatorie e si è protratta sino alle otto di sera con la proclamazione del vincitore del concorso. Nel mentre i nostri fanciulli hanno suonato quasi ininterrottamente (con solo due brevi pause di 30-45 minuti) dando grande prova di resistenza.
Credo che per quanto riguarda il lato educativo e piacevole della giornata non c'è nulla da obiettare. L'Orchestra Fiati ha avuto la possibilità di essere condotta da ben 7 direttori durante la giornata (i 5 concorrenti, il M°Grespan e il M°DellaFonte), di suonare tanto e di partecipare ad un evento davvero molto particolare.

A dare un ulteriore tono all'evento erano le molte celebrità presenti e partecipi a cominciare dai tre giurati (Presidente della giuria, il direttore spagnolo Josè Rafael Pascual Vilaplana, mentre gli altri commissari sono il maestro Billi Maurizio direttore della Banda della Polizia di Stato ed il Prof. Walter Themel insegnante del Conservatorio J. Tomadini e direttore d'orchestra), per proseguire con uno dei "polmoni" della manifestazione (il prof. Lorenzo Della Fonte) e poi il nostro direttore (Franco Calabretto, al Tomadini era stata assegnata l'organizzazione artistica dell'evento), un rappresentante della Provincia di PN ed uno del Comune di PN ed il direttore dell'ANBIMA del FVG, last but not least il nostro direttore il M°Massimo Grespan che ha diretto l'orchestra fiati nel concerto finale.

Non c'è stato nessun vincitore, nonostante fosse un concorso che dovesse decretare un vincitore, perché la giuria non ha ritenuto nessuno dei partecipanti idoneo all'assegnazione del primo premio. Così i premi assegnati sono stati solo un secondo (assegnato a Didier Ortolan, che si vede di schiena in una delle foto soprastanti) ed un terzo posto.

Nessun commento: