venerdì, dicembre 22, 2006

La riunione dei supermegabosssupremi e gli studentelli ^^



Ieri si è perfezionata la riunione dei boss con gli studenti dei bienni, trienni e quartultimo anno di corso ordinario. Gli argomenti trattati erano molto interessanti e poi proveremo a farne una breve elencazione ed argomentazione, ma la cosa non proprio piacevole che abbiamo riscontrato è stato il numero dei partecipanti.
Sebbene il numero complessivo era esiguo nei confronti del numero totale dei convocati, era comunque maggiore dei presenti all'assemblea degli studenti della settimana precedente.
Quindi le soluzioni sono:
  1. O noi siamo 5 simpaticoni che fanno cose che non modificano nè in meglio nè in peggio la situazione e quindi nessuno se ne accorge e noi restiamo soli, sprofondanti nell'inutilità del nostro operato;
  2. O l'orario del giovedì alle 17 è eccezzionale e quindi la prossima riunione la faremo proprio un giovedì alle 17;
  3. Oppure non si sa ancora quanta importanza possono avere le assemblee, quanto possono essere fondamentali per l'attuazione di alcuni progetti o per prendere importanti decisioni che interessano tutti gli studenti ed inoltre non si comprendono quante possibilità abbiamo come studenti di far valere i nostri diritti nell'istituzione e quante cose e dubbi si risolvono solo partecipando ad un assemblea.
A parte questo l'incontro con il direttore ed il vice-direttore è stato molto esauriente sotto alcuni punti e per altri punti, rimasti in sospeso, sono state comunque indicate le linee guida e le direzioni di attuazione.

Si è trattato di:

Termini di iscrizione esami e frequenze
In parole povere si ha come un gettone per ogni esame, gettone che si spende iscrivendosi al corso. Quindi se ci si iscrive e si frequenta il corso e poi si fa l'esame bene, altrimenti se ci si iscrive e poi non si frequenta più (salvo per più che giustificate assenze) l'anno prossimo non è detto che il corso partirà. Questo perchè ogni corso è calibrato per gli studenti che si iscrivono e quindi spendendo il gettone o si gioca o game over! (è da segnalare che in questo caso problematiche maggiori si riscontrano in corsi collettivi, ossia è più difficile farli ripartire).

Domande per la laurea
Per i trienni almeno 3 mesi prima. Per i bienni almeno 6 mesi prima (chi si vuole laureare in giugno/luglio) deve fare domanda entro il 31 dicembre!!

Frequenza obbligatoria
Per tutti i corsi di triennio e biennio la frequenza è obbligatoria (almeno i 2/3 del corso).

Vantaggi e Svantaggi dell'iscrizione al Triennio (piuttosto che all'ordinario)

Vantaggi
  • ERASMUS
  • Il voto finale è la somma tra la media dei voti dei tre anni più il voto dell'esame (nell'ordinario il voto è solo in base alla prova finale)
  • Si possono provare più volte gli esami

Svantaggi
  • Il percorso di studi è più complicato perchè il numero degli esami è maggiore.


Questo è quanto e mi dicono dai quartieri alti che a gennaio uscirà un'informativa a riguardo ancora più dettagliata ^^.

Ciauz

Nessun commento: