sabato, gennaio 20, 2007

Ventaglio d'Arpe a Roma negli studi di Radio Vaticana

Potrà sembrarvi vero o meno, però ciò che è successo ad il gruppo della classe d'arpe del nostro Conservatorio fa parte ormai dei loro ricordi e delle loro più fruttuose esperienze e traguardi.


Nella seconda settimana di gennaio 2007 le nostre fanciulle ed i nostri fanciulli arpisti, che da un paio d'anni costituiscono un'orchestra di arpe sotto la guida della loro professoressa e direttrice Patrizia Tassini, si sono recati in Vaticano presso gli studi della radio più diffusa e conosciuta in tutto il mondo, appunto Radio Vaticana, per fare un concerto in diretta che è stato trasmesso in tutto il mondo.

Oltre al concerto hanno potuto vedere un po' di città ed un po' di ciò che è la Santa Sede. Il giorno della diretta, il 9 gennaio, dalle 14:30 (ora di inizio delle prove) alle 19:30 (ora di inizio della diretta), fino alla fine del concerto, le ragazze (15) ed i ragazzi (2) che compongono il Ventaglio, erano in studio a suonare e suonare dando una grande prova oltre che di pazienza, anche di professionalità per la quale si sono complimentati tutti, compresi i cronisti e tecnici di regia dell'emittente.

La musica inoltre è stata anche registrata e non si sa mai che non spunti fuori un CD, sarebbe davvero meraviglioso. Per chi non le avesse mai sentite o viste, oltre alla foto del post qui sopra, vi rimando a questo link www.ventagliodarpe.org, che contiene informazioni inerenti il gruppo ed anche un video girato proprio in quello studio di Radio Vaticana.

Abbiamo fatto alcune domande ad alcune delle musiciste dell'orchestra per sapere com'era andata, ecco qui ciò che ci hanno risposto:

A Vlasta Hribar, nostra neo laureata triennale in Arpa:
Cosa significa per te fare parte del Ventaglio D'Arpe?
L'arpa è uno strumento solistico, una o al massimo due suonano in orchestra e non tutti gli arpisti hanno l'opportunità di suonare negli ensemble. Fare parte quindi del “Ventaglio d'Arpe” è una bellissima esperienza per tutti noi, significa adattarsi a suonare in un organico cameristico, ascoltandoci l’un l'altro e lavorando ognuno sulla propria interpretazione”.

Che ruolo ha la prof.ssa Tassini nell'ensemble?
Oltre ad essere la nostra insegnante, la prof.ssa Patrizia Tassini è anche il direttore artistico e il direttore d'orchestra del “Ventaglio”. Lei sceglie i pezzi che suoniamo, ci segue durante le prove. Alla Tassini quindi va tutto il merito della formazione di quest’orchestra grazie al coinvolgimento di tutta la sua classe di arpe. Senza di lei, non ci sarebbe il “Ventaglio d'Arpe””.

A Marta Vigna, diplomata in arpa presso il Tomadini e membra del Ventaglio:
Come è stata questa esperienza a Roma e quali i suoi pregi?
E' stata un'esperienza interessante perchè abbiamo avuto l'occasione per la prima volta di fare una registrazione ed una diretta in una radio importante, a diffusione mondiale. Un’occasione fondamentale, sia a livello professionale, che a livello di gruppo che ha permesso di misurarci in un luogo importante e ci ha fatto rendere conto anche di altre tipologie di concertazione all’interno del mondo dello spettacolo. La particolarità per me è stata che il pubblico non era di fronte a noi, ma sapevamo che c'era, dinanzi ad ogni radio; ciò ha rappresentato un qualcosa di particolare che sarà molto utile per la nostra formazione.

A Cristina Di Bernardo, studentessa della classe di arpa del Tomadini e membra del Ventaglio:
Com'è stata come esperienza?
E' stata un'esperienza molto stancante, il giorno della trasmissione abbiamo suonato quasi ininterrottamente per sei ore: prima le prove, poi la generale con registrazione, poi la diretta. Però mi sono piaciuti molto come giorni sono stati utilissimi dal punto di vista dell'esperienza ed inoltre sono molto contenta perché abbiamo fatto davvero un bel concerto suonando molto bene.

Il direttore Franco Calabretto dice dell'ensemble e dell'esperienza che hanno avuto:
Per il Ventaglio di Arpe è stata un’esperienza, credo, di grande significato, sia sotto l’aspetto musicale che umano. Infatti l’ensemble è un gruppo che sta crescendo via via che aumenta l’attività concertistica e rappresenta oggi un fiore all’occhiello per il Conservatorio di Udine, sia per il livello artistico che sta raggiungendo, sia perché nel panorama nazionale, e non solo, rappresenta un unicum. Questo gruppo ha toccato con mano che cosa significa lavorare un giorno intero in sala di registrazione (la sala dell’emittente più seguita nel mondo: Radio Vaticana) e sostenere lo stress di un concerto in diretta mondiale con risultati eccellenti.
Un plauso al lavoro della nostra prof.ssa Tassini (dalla sua classe escono continuamente ottime professioniste che si affermano in concorsi e nelle orchestre italiane e straniere), anima del progetto, tenace sostenitrice e guida dell’ensemble, ed un ringraziamento alle famiglie degli studenti, che seguono e sostengono con entusiasmo (hanno fondato un’associazione) queste iniziative del Conservatorio: 17 arpe non sono facili da trasportare, per le prove in Conservatorio e per i concerti sempre più frequenti.

E quindi un ringraziamento particolare ai genitori per la buona volontà e la collaborazione nel supportare il gruppo che di recente ha anche costituito un'associazione appunto tra i genitori "Associazione Ventaglio D'Arpe" a cui potete scrivere a questo indirizzo: info@ventagliodarpe.org.

Nessun commento: