venerdì, giugno 08, 2007

News | Sandro Caldini, nuovamente invitato negli Stati Uniti


Si parlava di USA con i nostri quattro fanciulli che sono a Huston per il Texas Music Festival ed ecco che spunta un altro collegamento con l'America del nord, questa volta riguardante un nostro professore.

Vi posto questo comunicato che parla di un prof. di Oboe del nostro Conservatorio, della sua importanza come artista in campo mondiale e del suo prossimo impegno internazionale.


Sandro Caldini, docente d’oboe al Conservatorio di Udine
nuovamente invitato negli Stati Uniti

Il musicista toscano Sandro Caldini, titolare di cattedra d’oboe al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, una tra le figure di maggior prestigio mondiale nel settore concertistico dedicato all’oboe e al corno inglese, ha recentemente avuto l’onore di essere nuovamente invitato al più importante evento culturale annualmente dedicato ai suoi strumenti, il Convegno dell’IDRS, International Double Reed Society - Società Internazionale delle Ance Doppie, che quest’anno si terrà al College di Ithaca, Stato di New York, dal 12 al 16 giugno.
Quattromila gli aderenti all’IDRS, dei quali tremila appartenenenti agli Stati Uniti e al Canada, i rimanenti (pochissimi, purtroppo, gli italiani) al resto del mondo, del coordinamento dei quali Sandro Caldini, in qualità di secondo vicepresidente mondiale, è responsabile.
Organizzazione imponente e capillare, l’IDRS è in grado di programmare regolarmente un evento dedicato non solo ai maggiori solisti e professori d’orchestra di tutti i continenti, ma anche ad amatori, ai quali è offerta la possibilità di entrare in contatto, tra Masterclasses, letture, convegni, concerti, approfondimenti e sperimentazioni tecniche, svolte anche a livello medico, nonché ad aggiornatissime esposizioni di strumenti e materiale librario, con le più grandi personalità e con le più recenti acquisizioni del mondo delle ance doppie, che riunisce strumenti quali l’oboe, l’oboe d’amore, il corno inglese, l’Heckelphon, il sarrussofono, il fagotto e il controfagotto.
A coronamento delle giornate un grande concerto finale, la Fireworks-Music, in concomitanza con la conclusione del contemporaneo Concorso Internazionale Fox-Gillet, quest’anno dedicato proprio all’oboe, competizione che impegna strumentisti del settore fino ai trent’anni di età e che, dal prossimo anno, sarà aperto anche a una categoria di giovanissimi, prevista nell’ambito del convegno che si terrà nella BYU, la più grande università mormone degli USA, nello Stato dell’Utah.
Sandro Caldini, già membro di giuria della commissione valutativa primaria del Concorso Fox-Gillet e autore di numerosi scritti pubblicati sulla rivista trimestrale dell’IDRS e sul suo curato sito internet, sarà protagonista di due concerti nei quali proporrà tre prime esecuzioni assolute, un brano cameristico del compositore romantico francese Gustave Vogt e due pagine del fratello, il pianista Fulvio Caldini.
Sandro Caldini ha altresì proposto Birmingham quale sede del Convegno dell’IDRS già programmato per il 2009.

Nessun commento: