domenica, maggio 06, 2007

News | L’opera per ragazzi “Il Prisma Musicale”


Posto questo comunicato stampa giuntoci dal Conservatorio, inerente un'opera, interpretata dai nostri ragazzi e creata da Virginio Zoccatelli. Per tutte le informazioni leggete il comunicato sottostante. Anticipo che lo spettacolo si svolgerà la mattina del 9 maggio alle ore 10.30 per le scuole e replica il giorno stesso alle ore 18.00 per il pubblico presso l'Auditorium Zanon.

La seconda relplica sarà il giorno 30 maggio al Teatro Ristori di Cividale.


L’opera per ragazzi “Il Prisma Musicale” conclude gli “Incontri in Conservatorio” del Tomadini

Degno coronamento di una fitta stagione di incontri musicali e musicologici, come di consueto proposto dal Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, il progetto “Opera Scuola Media” presenta quest’anno Il Prisma Musicale, Opera per ragazzi in un prologo e cinque scene su soggetto e testi dialogati di Virginio Zoccatelli, compositore e musicologo di chiara fama, titolare della cattedra di Elementi di Composizione per la Didattica Musicale al Tomadini.

L’opera didattica verrà rappresentata in prima assoluta presso il Teatro Auditorium Zanon di Udine il giorno 9 maggio alle ore 10.30 per le scuole udinesi con replica il giorno stesso alle ore 18.00 per il pubblico; il progetto verrà quindi riproposto al Teatro Ristori di Cividale del Friuli il giorno 30 maggio prossimo.

Per la regia di Claudia Grimaz, le scene di Giorgio Bertone e i costumi di Marina Marin, il gustoso libretto, ambientato nei tempi nostri in piazza I Maggio a Udine, davanti al Conservatorio e che vede intersecate, in un clima evocante la fiaba di Biancaneve, le vicende dei musicisti Cherubini e Salieri in una sorta di viaggio immaginario nella Vienna di fine Settecento, sarà arricchito da musiche originali ed elaborate di Luigi Cherubini, Johannes Brahms, Giorgio Mainerio, Antonio Salieri, Rodgers e Hammerstein, Mario Lanaro, Fraca Bertoli Cividino e Virginio Zoccatelli, nutrita scelta di motivi musicali che comprenderà pure alcune note villotte friulane.

Le elaborazioni musicali sono curate dagli studenti della Scuola di Didattica della Musica del Conservatorio: Daniela Bon, Mauro Bregant, Serena Camdolini, Anna Ermacora, Giuliano, Fabbro, Flavio Lucchitta, Sandra Salomone e Chiara Spessot.

Il progetto si avvale della collaborazione della scuola d Arte Scenica del prof. Emanuele Giannino e del coordinamento della prof. Chiara Nassimbeni per il Conservatorio e dei proff. Saulo Baldassino e Paola Cheli per la Scuola Media.

Nessun commento: