domenica, aprile 15, 2007

News | Dal segno al suono: la scrittura musicale come veicolo di interpretazione

Vi posto un comunicato stampa appena segnalatoci su di una conferenza musicologica che si terrà Martedì 17 aprile alle 18 in sala Vivaldi presso il Tomadini di Udine.

Dal segno al suono: la scrittura musicale come veicolo di interpretazione
Conferenza musicologica del prof. Luigi Lera
Martedì 17 aprile, con inizio come di consueto alle ore 18.00 presso la Sala Vivaldi, il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine ospiterà, per la sezione “Incontri di Musicologia” del cartellone “Incontri in Conservatorio”, il prof. Luigi Lera, da quest’anno titolare di cattedra di Storia ed Estetica Musicale presso l’istituzione udinese.

Luigi Lera, diplomato in Pianoforte e in Musica Corale e Direzione di Coro e laureato in Lettere presso l’Università di Venezia, è musicologo ben noto a livello internazionale per i suoi studi sulla musica antica, il canto gregoriano, la semiografia musicale, l’acustica musicale, l’armonia e il contrappunto; ha al suo attivo decine di pubblicazioni, ha insegnato Storia della Musica per dodici anni al Conservatorio di Monopoli e Elementi di Armonia e Contrappunto presso l’Università della Calabria

La sua conferenza verterà sulla Semiografia musicale, una materia nuova, attualmente prevista nell’ambito della Riforma per i corsi del Biennio e del Triennio e che può e deve coinvolgere direttamente le scelte interpretative di ogni moderno esecutore.

Nessun commento: