sabato, aprile 21, 2007

News | Il Conservatorio Tomadini presenta un libro del liutista e musicologo Franco Fois:


Quello che vi posto è un comunicato stampa che riguarda la presentazione di un libro scritto dal liutista e musicologo Franco Fois che si terrà il giorno martedì 24 aprile alle ore 18 in Sala Vivaldi, presso il Tomadini di Udine.


Il Conservatorio Tomadini presenta un libro del liutista e musicologo Franco Fois: Dominico Bianchini ditto Rossetto, musicista e mosaicista friulano del Cinquecento

Documentato e accurato, Dominico Bianchini ditto Rossetto. Un friulano musicista e mosaicista nella Venezia del Cinquecento è un recente studio che Franco Fois, chitarrista, liutista e musicologo sardo, ha dedicato a un’importante, poliedrica figura di artista friulano, Domenico Bianchini, probabilmente nato a Udine da famiglia spilimberghese attorno al 1510 e attivo sul versante tanto dell’arte decorativa, quale autore e restauratore dei mosaici della Basilica di S. Marco, quanto dell’altrettanto fiorente attività musicale nei settori compositivo ed editoriale nell’opulenta Venezia rinascimentale.
Il Conservatorio Tomadini di Udine, grato per l’interesse dimostrato da un non friulano nei confronti della nostra musica e delle nostre illustri tradizioni culturali del passato, dedica l’ultimo degli “Incontri di Musicologia”, previsto per martedì 24 aprile alle ore 18 in Sala Vivaldi, alla presentazione di questo studio preziosamente arricchito di un CD, dallo stesso autore registrato al liuto nella sacrestia monumentale della Chiesa di S. Michele a Cagliari.
Franco Fois, formatosi musicalmente a Cagliari e al Royal College of Music di Londra, ha sempre mantenuto a diversi livelli un forte legame affettivo e culturale con il Friuli e si è con passione avvicinato alla vita e alle diverse sfaccettature della testimonianza artistica di Domenico Bianchini grazie agli incontri con Renato della Torre e Gilberto Pressacco, i due maggiori musicologi friulani del Novecento, purtroppo prematuramente scomparsi.
Alla partecipazione dell’autore, che offrirà al pubblico, oltre alla relazione musicologica, alcune esecuzioni al liuto di musiche di Bianchini, faranno cornice gli interventi del prof. Mario Turello, giornalista culturale e critico letterario, del prof. David Giovanni Leonardi, docente di Storia ed Estetica Musicale al Tomadini, e della voce narrante dell’attore udinese Werner Di Donato.

Nessun commento: