martedì, aprile 10, 2007

News | Sandro e Fulvio Caldini presentano quattro prime esecuzioni nella rassegna “Concerti del Conservatorio” del Tomadini


Vi posto qui un comunicato stampa giuntoci dal Conservatorio che riguarda il prossimo concerto che farà il Prof. Sandro Caldini con il pianista Fulvio Caldini, nella giornata di Venerdì 13 aprile 2007 alle ore 18 in Sala Vivaldi, presso il Tomadini di Udine.

Sandro e Fulvio Caldini presentano quattro prime esecuzioni nella rassegna “Concerti del Conservatorio” del Tomadini
Venerdì 13 aprile 2007 alle ore 18 presso la Sala Vivaldi del Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine è programmato, nell’ambito della seconda parte del ciclo “Concerti del Conservatorio”, un appuntamento di eccezionale interesse artistico. Il duo composto dall’oboista Sandro Caldini, docente dello strumento presso l’istituzione udinese e intensamente impegnato nello studio del corno inglese, e dal pianista Fulvio Caldini, proporrà un programma volto a riassumere interamente la storia dell’oboe e del corno inglese nell’ambito del repertorio cameristico di duo con pianoforte dal primo Romanticismo ai nostri giorni.
Il programma dedicato all’Ottocento e al Novecento storico comprenderà Solo in fa minore di G. Donizetti, Morceau de salon op. 228 di J. W. Kalliwoda, 6 Studies in English Folk-Song di R. Vaughan-Williams e la prima esecuzione in Italia del Capriccio di S. Verroust.
Completerà il concerto un’ampia antologia dal grande repertorio contemporaneo, annoverante 2 Shakespeare Pieces di P. Harris, Partita di B. Kelly e ulteriori due prime esecuzioni in Italia, Studio per Sequenza VII di L. Berio e A little Threnody di C. Matthews. Prima esecuzione assoluta, infine, per Anubis op. 17b, recentissima opera dello stesso pianista del duo.
Sandro Caldini ha studiato oboe al Conservatorio di Firenze e si è perfezionato a Winchester e Stoccolma. Dopo aver vinto prestigiosi concorsi internazionali, ha tenuto concerti in vari continenti e collaborato con università americane. Scrive in varie riviste italiane e straniere e collabora con le edizioni Breitkopf & Härtel, Doblinger e Phylloscopus. Ha insegnato ai Conservatori di Milano e Cagliari nonché all’ Università federale di Rio de Janeiro, ha fatto parte di vari ensemble in qualità di primo oboe, inciso per le etichette Rivo Alto, CRDM, IDRS e Ariston e tenuto masterclass in Italia, nel Commonwealth e negli USA.
Fulvio Caldini si diploma in Pianoforte al Conservatorio di Firenze e ha studiato per 4 anni armonia e contrappunto, vincendo numerosi concorsi di esecuzione pianistica e di composizione. Ha al suo attivo collaborazioni prestigiose orchestre internazionali e ha svolto la sua attività artistica in tutta Europa, Brasile, Stati Uniti e Giappone, Dopo aver insegnato nei Conservatori di Firenze, Cosenza e Vibo Valentia, è attualmente docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Miklano. Le sue composizioni sono edite da Berben e dalla Flautando Edition di Karlsruhe. Attivo anche nella pubblicistica, ha pubblicato un CD per la casa discografica Ariston di Milano, interamente dedicato alle sue composizioni e ha fondato il Minimal Ensemble. Ha inciso, in qualita’ di pianista e percussionista, un CD per l’etichetta Arts con musiche di Steve Reich insieme al Nextime Ensemble ed al Contempoartensemble.

Nessun commento: