mercoledì, aprile 25, 2007

News | Omaggio a Erich Wolfgang Korngold


Questo il comunicato del prossimo concerto dei docenti che si terrà Venerdì 27 aprile, in Sala Vivaldi, alle 18:00, presso il Conservatorio "J.Tomadini" di Udine.

Omaggio a Erich Wolfgang Korngold nel cinquantesimo anniversario della morte


La sezione “Concerti dei Docenti” del ciclo “Incontri in Conservatorio” del Tomadini di Udine si concluderà venerdì 27, sempre con inizio alle ore 18.00 presso la Sala Vivaldi, con un progetto musicale di assoluta originalità, un concerto commemorativo di interesse artistico unico nell’ambito della produzione cameristica del tardo Romanticismo austro-viennese.
Il concerto è un omaggio a un grande artista austriaco naturalizzato americano, Erich Wolfgang Korngold (1897-1957), musicista di precoce ed abbagliante talento, allievo di Alexander von Zemlinsky, che, dopo una folgorante carriera didattica, compositiva e direttoriale a Vienna, emigrò in America nel 1934 per dedicarsi, al pari di Kurt Weill, alla musica per colonne sonore del cinema hollywoodiano e che, dopo aver destato grande interesse presso la sua generazione creativa, Gustav Mahler e Richard Strauss soprattutto, è stato in tempi più recenti rivalutato dal grande pianista canadese Glenn Gould.
A proporre la musica del giovanissimo Korngold, la Sonata per violino e pianoforte op. 6 del 1913 e il Quintetto per pianoforte e archi op. 15 del 1921, i violinisti Diego Masutti (artefice del progetto) e Alberto Battiston, il violista Loris Dal Bo, il violoncellista Carlo Teodoro e il pianista Andrea Carcano.
Masutti, Battiston, Teodoro e Carcano sono docenti al Tomadini, rispettivamente di Violino, Musica d’insieme per strumenti ad arco, Musica da camera e Pianoforte principale, mentre Loris Dal Bo è membro dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e del Quartetto di Bologna.

Nessun commento: