martedì, aprile 10, 2007

Sergio Azzolini, ospite al Tomadini di Udine, Sabato 14/04


Forse sarà un nome oscuro ai più, ma non di certo nell'universo dei fagottisti dove questo Maestro è notissimo in campo nazionale ed internazionale per il suo incredibile talento.

Grande tecnica, grande suono, enorme personalità, un personaggio illustre nel campo musicale che, Sabato 14 aprile 2007, sarà ospite al Conservatorio "J.Tomadini" di Udine per un incontro/masterclass con la classe di fagotto dell'Istituto udinese e per dare, forse, prova delle sue capacità con alcune esecuzioni a sorpresa.

Vi posto qui sotto la sua biografia e vi invito a presenziare in Conservatorio il giorno 14 perchè, personalità di questi livelli, sono rare da incontrare di persona.

Sergio Azzolini, nato nel 1967 a Bolzano, ha studiato al Conservatorio “Claudio Monteverdi” della sua città sotto la guida di Romano Santi e successivamente, fino al 1989, con Klaus Thunemann all’università musicale di Hannover.
Ha suonato per diversi anni nell’orchestra della Comunità Europea ed ha vinto numerosi concorsi, tra i quali Praga, il “C.M. von Weber” e l’ARD di Monaco. Allo stesso concorso dell’ARD è stato premiato anche col Quintetto Ma’alot, formazione cameristica nella quale ha suonato per dieci anni. Parallelamente ha lavorato anche col Trio Maurice Bourgue.

Attualmente, accanto all’attività solistica, si dedica intensamente all’ensemble “Il Proteo” del quale è fondatore.
Sergio Azzolini ha dimostrato da diversi anni un particolare interesse per la musica antica eseguita con strumenti d’epoca. In veste di solista con lo strumento barocco collabora regolarmente con i Sonatori de la Gioiosa Marca e La Stravaganza Köln.
Come continuista suona regolarmente nell’Ensemble Baroque de Limoges diretto da Christophe Coin.
Nel 2002 è anche divenuto direttore artistico della Kammerphilharmonie Potsdam (Germania). Dopo una lunga attività pedagogica all’università musicale di Stoccarda è divenuto, nel 1998, insegnante di fagotto e musica da camera all’università musicale di Basilea.


Nessun commento: