giovedì, aprile 19, 2007

News | Pietro Pasquini e Beppino Delle Vedove in Concerto

Vi posto un comunicato appena arrivatoci, fresco fresco di creazione.
Il tutto concerne un concerto che si terrà domani sera, Venerdì 20 aprile alle 18:00 presso la chiesa di S.Chiara presso l'Educandato Statale "Collegio Uccellis" a Udine in P.zza I° Maggio.

Pietro Pasquini e Beppino Delle Vedove in Concerto Clavicembalo e organo: un duo di rarissimo ascolto

Alla Chiesa di Santa Chiara presso l’Educandato Statale “Collegio Uccellis” in Udine il compito di ospitare il penultimo concerto dei docenti, previsto nella seconda parte del cartellone “Incontri in Conservatorio” del Tomadini di Udine.

Venerdì prossimo, 20 aprile alle ore 18.00, si alterneranno all’organo e al clavicembalo, unendosi poi in una formazione alquanto singolare ma di un certo rilievo storico, due docenti di organo del Conservatorio “J. Tomadini” della città, il lombardo Pietro Pasquini e il friulano Beppino Delle Vedove, i quali, per l’occasione, hanno progettato un percorso mozartiano di notevole spessore artistico, comprendente alcuni degli ultimi capolavori del salisburghese.

Il programma comprenderà, di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Andante KV 616 e la Sonata del signor Mozart ridotta per l’organo dal signor Nicolò Moretti, eseguiti, a solo, rispettivamente da Pasquini e Delle Vedove. Delle celebri Zwölf Variationen über “Ah, vous dirai-je Maman”, verrà proposta un’originale esecuzione a tastiere alternate, mentre i rimanenti brani, Fantasia in Fa min. KV 594 (Ein Stück ƒür ein Orgelwerk für eine Uhr), Fuga in Sol min. KV 401 e Sonata KV 448, ben più nota ed eseguita, quest’ultima, dai duo pianistici, verranno eseguiti nella versione originale a tastiere riunite.

Ulteriore particolare che renderà l’appuntamento unico e impedibile, l’utilizzo, accanto all’organo Callido della Chiesa di S. Chiara, di ben tre strumenti del Conservatorio di Udine, i clavicembali Zuckermann e Plozner e l’organo positivo Zeni.


il cortile dell Uccellis a Udine

Nessun commento: